Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 07 giugno 2022 ore 11:18

Ecografie mammarie gratuite, screening dai 40 anni

Foto di repertorio

Ausl Toscana nord ovest e Pubblica Assistenza propongono una giornata dedicata alle donne fuori dal percorso di screening



PIOMBINO — Visite senologiche ed ecografie mammarie gratuite saranno offerte sabato 11 giugno dalle 9 alle 13 negli ambulatori della Pubblica Assistenza di Piombino in via Giordano Bruno 23 grazie alla disponibilità dei professionisti dell’Azienda Usl Toscana nord ovest.

“Insieme alla dottoressa Michela Panconi, direttrice della Radiologia Senologica di Livorno e ad altri colleghi – ha spiegato Leonardo Barellini, direttore del reparto di Chirurgia oncologica ricostruttiva della mammella della Usl nord ovest – abbiamo risposto con piacere all’invito giunto dalla Associazione Sempre Donna che, assieme alla Pubblica Assistenza di Piombino ha organizzato in piedi questo importante momento di prevenzione. Da parte nostra c’è al piena volontà di supportare tutte quelle iniziative che possano sensibilizzare ai temi dei controlli e della prevenzione. In campo medico-chirurgico sono molti i progressi compiuti in questo settore negli ultimi anni, ma una diagnosi precoce può ancora fare la differenza sugli esiti della malattia. Proprio per questo abbiamo deciso di indirizzare l’iniziativa alle donne nella fascia compresa tra i 40 e i 45 anni ovvero a coloro che sono ancora fuori dal percorso screening, ma si avvicinano a quell’età in cui è consigliabile cominciare a controllarsi”.

Per accedere è necessario prenotare, telefonando al numero 0565 1970070 martedì e giovedì dalle 9 alle 12. Per l’ accesso agli ambulatori è necessario l’utilizzo di una mascherina Ffp2.

All’iniziativa oltre a Leonardo Barellini (direttore Chirurgia oncologica ricostruttiva della mammella della USL nord ovest) e Michela Panconi (direttrice Radiologia Senologica Livorno) parteciperanno Matteo Bardelli (Chirurgia oncologica ricostruttiva della mammella) e Marcella Mastronuzzi (Radiologia Piombino).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno