Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità mercoledì 01 giugno 2022 ore 14:43

Due camper per lo screening mammografico

Un camper mammografico (Foto di archivio)

Le attività di screening a Piombino e Cecina su mezzo mobile sono state programmate in modo da ridurre al minimo le attese ed evitare assembramenti.



PIOMBINO — Sarà potenziata, fino al 30 Giugno, l’offerta di screening mammografico nelle Valli Etrusche. A partire da lunedì prossimo, 6 Giugno, presso gli ospedali di Cecina e Piombino, saranno installati due camper mammografici: quello di Cecina sarà allestito all’ingresso posteriore numero 6; quello di Piombino nell’anello di parcheggio.

L’attività dei due camper si svolgerà fino al 30 Giugno 2022, dal lunedì al venerdì, in orario 8-13 e 13,45-16,30. E’ prevista una giornata di stop del servizio il 13 Giugno.

Le segreterie di screening delle due zone hanno già provveduto ad inviare le lettere d’invito alle donne che rientrano nella fascia di età prevista dallo screening, che riguarda non solo le donne tra i 50 e i 69 anni, ma anche quelle che hanno tra i 45 e i 49 anni e quelle che hanno tra i 70 e i 74 anni. A tal proposito l'Asl ricorda che le lettere di invito che sono arrivate o giungeranno nelle prossime settimane potranno ancora contenere l'indicazione delle vecchie fasce d'età non aggiornate. Pertanto, chiunque riceva la lettera di invito e ha tra i 45 e i 74 anni, può tranquillamente recarsi a fare l'esame nel luogo e nel giorno indicato (leggi qui l'articolo collegato).

Le attività di screening su mezzo mobile sono state programmate in modo da ridurre al minimo le attese ed evitare assembramenti. Si raccomanda alle donne che devono effettuare la mammografia di recarsi presso l’accettazione con dieci minuti di anticipo rispetto all’orario della mammografia stessa. Data l’importanza dello screening nell’intercettare tra le donne sane, coloro che potrebbero aver sviluppato un nodulo silente, chi avesse la necessità di riprogrammare la mammografia in un’altra data può comunicarlo, con almeno due giorni di anticipo rispetto all’appuntamento, in modo da consentire ad un’altra donna di effettuare lo screening.

E’ possibile disdire e riprogrammare un appuntamento telefonando ai seguenti numeri: segreteria screening di Cecina, tel. 0586 614456, il lunedì e il giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e il martedì dalle 14.30 alle 16.30; segreteria screening di Piombino, tel. 0565 67696, il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 10.30.

“Il nostro auspicio è che tutte le donne individuate rispondano al nostro avviso - ha detto la dottoressa Lidia Di Stefano, direttrice della struttura Screening dell'Asl Toscana nord ovest - perché ogni anno le attività di screening consentono di curare persone con lesioni tumorali in fase iniziale, evitando scenari peggiori. Oltre allo screening mammografico è importante aderire anche alle altre campagne di screening su cervice uterina e colon retto, perché la prevenzione è la migliore arma in nostro possesso per intercettare lesioni che, se lasciate a sé stesse, nel tempo possono diventare devastanti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno