Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Domenica 01 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il giocatore di volley colpisce una ragazza a bordocampo, poi le scuse che sorprendono tutti
Il giocatore di volley colpisce una ragazza a bordocampo, poi le scuse che sorprendono tutti

Politica Domenica 01 Febbraio 2026 ore 19:00

"Parole del post incompatibili con le istituzioni"

Partito Democratico, Partito della Rifondazione Comunista, Piombino Domani, Movimento 5 Stelle e Sinistra Italiana: "Antifascismo non è mafia"



PIOMBINO — Un post collegato ai fatti di Torino, dove un poliziotto di 29 anni è stato aggredito, del consigliere di Fratelli d'Italia Elvis Cosimi ha spinto le forze politiche di opposizione Partito Democratico, Partito della Rifondazione Comunista, Piombino Domani, Movimento 5 Stelle e Sinistra Italiana a chiedere al sindaco di Piombino di prendere pubblicamente e chiaramente le distanze da queste affermazioni e dall’atteggiamento del suo gruppo consiliare.

"Un poliziotto di 29 anni è stato aggredito brutalmente da criminali che vanno individuati, arrestati e condannati senza attenuanti. Su questo non esistono ma, però o ambiguità. La nostra solidarietà è totale e sincera. - hanno commentato - Proprio per questo riteniamo ancora più grave quanto scritto dal consigliere comunale di maggioranza Elvis Cosimi, che ha definito 'l’antifascismo mafia', con il sostegno attraverso i like dell’intero gruppo consiliare di Fratelli d’Italia di Piombino. Qui non siamo davanti a una semplice provocazione social. Siamo davanti a un’operazione cinica e strumentale, che usa un fatto drammatico per fare propaganda, confondere tutto e parlare alla pancia delle persone".

"L’antifascismo non è un’opinione e non è uno slogan: è un principio fondativo della Repubblica, scritto nella Costituzione nata dalla Resistenza. - hanno proseguito - Assimilarlo alla mafia significa delegittimare la storia democratica del Paese e offendere le istituzioni. Così come è offendere le istituzioni quando, troppo spesso, i violenti non si identificano perché servono alla repressione. Manifestare è un diritto costituzionale. Aggredire un poliziotto con calci, pugni e martellate è un crimine, anche quando le forze dell’ordine picchiano i ragazzini in piazza Cavalieri a Pisa. Chi confonde le due cose lo fa volutamente".

"Noi, davanti a un fatto del genere, non pensiamo a come ricavarne un vantaggio politico. Altri, invece, dimostrano ancora una volta di essere la politica del 'tutto fa brodo', capace di usare qualunque cosa, anche la violenza, pur di dividere e raccogliere consenso. Per queste ragioni riteniamo che affermazioni di questo tipo siano incompatibili con il ruolo istituzionale di un consigliere comunale. Secondo noi, - hanno concluso - il consigliere Cosimi dovrebbe trarne le conseguenze, oppure il suo referente politico, il sindaco di Piombino, che è anche coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, dovrebbe chiedergli di farlo. Chiediamo quindi al sindaco di Piombino di prendere pubblicamente e chiaramente le distanze da queste affermazioni e dall’atteggiamento del suo gruppo consiliare. Chi ricopre ruoli istituzionali ha il dovere di difendere la Costituzione, rispettare la verità dei fatti e contribuire a un clima democratico, non ad avvelenarlo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 2014 al 2023 ha accumulato una serie di reati in diverse province toscane compreso l'area della Val di Cornia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Sport