Politica mercoledì 20 luglio 2016 ore 10:33
Pap test positivo, interrogazione in Regione

Il risultato è arrivato a due mesi dall'esame. La denuncia della donna era stata affidata alle cronache locali. Il M5s interpella la Regione
PIOMBINO — Il pap test fatto ad aprile aveva esito positivo, ma l'Azienda USL Toscana Nord ha comunicato alla donna interessata la risposta a luglio. E anziché fornire una giustificazione per il ritardo ha minimizzato l'accaduto, citando a discolpa assenza di sintomi e gratuità dell'esame. Da Piombino, il fatto è piombato sulla scrivania del Movimento 5 Stelle che ha presentato un'interrogazione urgente alla giunta regionale.
All'assessore regionale Saccardi chiedono i tempi standard per tali comunicazioni.
"Vogliamo sapere quali siano i tempi standard di risposta per questi screening e se le cittadine che fruiscono del servizio siano informate a riguardo. - ha detto il Movimento 5 Stelle in Regione - Viceversa si predisponga quanto prima un modulo informativo, universale a tutte le Aziende sanitarie, dove siano chiariti tempi e modalità di avviso in caso di esito positivo del pap test".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI