Attualità mercoledì 02 aprile 2025 ore 12:13
Educazione alla Salute per 600 studenti

Si tratta del progetto Di che colore è il tuo sangue per la sensibilizzazione ai temi della solidarietà e della donazione del sangue
PIOMBINO — Sono stati 598 gli studenti degli istituti Isis Carducci Volta Pacinotti e Isis Einaudi Ceccherelli di Piombino hanno aderito al progetto Di che colore è il tuo sangue per la sensibilizzazione ai temi della solidarietà e della donazione del sangue organizzato in Val di Cornia dalla Educazione e Promozione della Salute Zona Valli Etrusche con la collaborazione delle associazioniAvis Comunale Piombino, Fratres e Admo.
“Ad essere coinvolti – ha spiegato Luigi Franchini, direttore dell’Educazione e Promozione della Salute - Area Sud – sono i ragazzi più grandi delle classi quarte e quinte delle superiori che essendo maggiorenni o prossimi a diventarlo possono accogliere con maggior facilità l’invito alla donazione del sangue".
Nello specifico per le quarte è stato programmato un primo incontro in classe con i volontari delle associazioni che offrono informazioni relative alla donazione. Anche quest'anno tre classi dell'Isis Carducci Volta Pacinotti hanno svolto con i volontari Avis un percorso denominato Dire Fare Donare in cui gli studenti si sono attivati per creare degli elaborati originali relativi alla promozione della donazione e ai temi della solidarietà da presentare a tutti gli studenti dell'istituto con la modalità della educazione fra pari (peer education). Per le quinte il percorso è leggermente diverso e gli studenti, assieme agli insegnanti, hanno partecipato ad incontri in Ospedale con Avis, Fratres e Admo e guidati dai volontari delle associazioni a piccoli gruppi hanno visitato il centro trasfusionale dove sono stati accolti dal personale medico e infermieristico per tutte le informazioni necessarie.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI