Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:11 METEO:PIOMBINO21°28°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Code chilometriche alle Hawaii: la fuga dei residenti per l'allerta tsunami
Code chilometriche alle Hawaii: la fuga dei residenti per l'allerta tsunami

Attualità mercoledì 02 aprile 2025 ore 12:13

Educazione alla Salute per 600 studenti

Si tratta del progetto Di che colore è il tuo sangue per la sensibilizzazione ai temi della solidarietà e della donazione del sangue



PIOMBINO — Sono stati 598 gli studenti degli istituti Isis Carducci Volta Pacinotti e Isis Einaudi Ceccherelli di Piombino hanno aderito al progetto Di che colore è il tuo sangue per la sensibilizzazione ai temi della solidarietà e della donazione del sangue organizzato in Val di Cornia dalla Educazione e Promozione della Salute Zona Valli Etrusche con la collaborazione delle associazioniAvis Comunale Piombino, Fratres e Admo.

“Ad essere coinvolti – ha spiegato Luigi Franchini, direttore dell’Educazione e Promozione della Salute - Area Sud – sono i ragazzi più grandi delle classi quarte e quinte delle superiori che essendo maggiorenni o prossimi a diventarlo possono accogliere con maggior facilità l’invito alla donazione del sangue".

Nello specifico per le quarte è stato programmato un primo incontro in classe con i volontari delle associazioni che offrono informazioni relative alla donazione. Anche quest'anno tre classi dell'Isis Carducci Volta Pacinotti hanno svolto con i volontari Avis un percorso denominato Dire Fare Donare in cui gli studenti si sono attivati per creare degli elaborati originali relativi alla promozione della donazione e ai temi della solidarietà da presentare a tutti gli studenti dell'istituto con la modalità della educazione fra pari (peer education). Per le quinte il percorso è leggermente diverso e gli studenti, assieme agli insegnanti, hanno partecipato ad incontri in Ospedale con Avis, Fratres e Admo e guidati dai volontari delle associazioni a piccoli gruppi hanno visitato il centro trasfusionale dove sono stati accolti dal personale medico e infermieristico per tutte le informazioni necessarie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il titolare del conto, accorto dei diversi pagamenti, si è rivolto alle forze dell'ordine che hanno aperto le indagini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Cronaca