Attualità mercoledì 19 maggio 2021 ore 10:37
Ok al nuovo elettrodotto sottomarino di Terna

Autorizzato il nuovo elettrodotto di Terna che rafforzerà il sistema elettrico dell’isola d’Elba. Collegamento dalle cabine primarie di Colmata
PIOMBINO — Dopo il progetto Sacoi 3 si torna a parlare di progetti Terna a Piombino, questa volta per il piano di sviluppo energetico dell'isola d'Elba.
Come si legge in una nota diffusa dalla società è stato firmato il decreto autorizzato dell'opera che collegherà le cabine primarie di Colmata, nel Comune di Piombino, e di Portoferraio sull’isola d’Elba, è stato firmato dal Ministero della Transizione Ecologica. Si tratta di un investimento di circa 90 milioni di euro per un nuovo elettrodotto a 132 kV che unirà l’Elba alla terraferma.
L’elettrodotto avrà una lunghezza complessiva di circa 37 chilometri: 34 sotto il livello del mare a una profondità massima di circa 70 metri e oltre 3 chilometri completamente in cavo interrato.
L’intervento rientra nel quadro degli investimenti pari a 515 milioni di euro previsti da Terna nei prossimi 5 anni in Toscana, e in linea con il Piano Industriale 2021-2025 Driving Energy da 8,9 miliardi di euro destinati allo sviluppo e all’ammodernamento della rete elettrica nazionale (leggi qui l'articolo collegato).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI