Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO13°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 18 maggio 2017 ore 17:53

Gli Etruschi guidano lo sviluppo turistico

Due regioni a confronto al museo archeologico per parlare del ruolo di questa civiltà nella crescita del turismo lento e consapevole



PIOMBINO — Gli Etruschi rappresentano un’opportunità per sviluppare il turismo culturale in Toscana ed in Italia centrale. Parte da questo tema il convegno che si terrà sabato 20 maggio a Piombino, all’interno del Museo Archeologico, e che vedrà un ricco programma di interventi e relatori confrontarsi sul tema della valorizzazione del territorio e delle esperienze in atto.

Sulla scia del grande interesse e della crescita costante di cui è protagonista il turismo culturale, diventa importante un momento di confronto tra le esperienze delle regioni Lazio e Toscana, due regioni dove la civiltà etrusca ha lasciato tracce importanti sia dal punto di vista ambientale e paesaggistico e del patrimonio culturale ed archeologico. Un dialogo che punta a costruire sinergie capaci di implementare l’offerta turistica culturale attraverso la valorizzazione delle peculiarità locali e l’utilizzo dell’innovazione tecnologica, oggi più che mai indispensabile per un’adeguata competitività nei mercati internazionali.

L’incontro è organizzato dalla Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici (Feisct) e Regione Toscana, Itinerario Europeo “La Rotta dei Fenici” e Parchi Val di Cornia, con la collaborazione di Anticae Viae, Maremma Networking e Associazione Punto di Vista. Obiettivo del tavolo di lavoro è creare una rete di soggetti attraverso il quale elaborare proposte concrete per il territorio.

“Una giornata importante, che vede riunirsi nel nostro museo archeologico di Piombino alcuni tra i più autorevoli interlocutori nazionali sul tema degli itinerari culturali e del loro ruolo come leva di sviluppo di un territorio. – ha detto il presidente della Parchi Francesco Ghizzani Marcìa - Con questo incontro poniamo le basi di un percorso che proietta la Val di Cornia e il suo enorme patrimonio culturale e paesaggistico in uno scenario più ampio, mediterraneo, che attraverso il tema degli Etruschi si connetterà ad altri itinerari, permettendo di sfruttare al massimo le potenzialità per uno sviluppo turistico sostenibile”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Sport

Politica