QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 11°16° 
Domani 19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 22 marzo 2019

Attualità venerdì 20 maggio 2016 ore 19:30

Piombino riscopre l'estate: gusto, natura e serate

La presentazione degli eventi

Presentato il cartellone eventi dell'estate piombinese. Un'occasione per far sapere a tutti come si sta bene a "Piombino d'estate"



PIOMBINO — L'estate 2016 sarà un'estate particolare per Piombino, sarà la prima estate in cui tutti conviviamo con la consapevolezza che il territorio ha molto da offrire dal punto di vista attrattivo. 

Se fino ad oggi abbiamo postato foto e video sui social per decantare le bellezze piombinesi, con la presentazione di "Piombino d'estate" lo stesso sindaco annuncia un vero e proprio cambiamento. 

Al fianco del sindaco Massimo Giuliano, gli assessori Stefano Ferrini e Paola Pellegrini che, assieme a Pro Loco, Parchi Val di Cornia e associazioni, hanno concertato una carrellata di appuntamenti per tutti i gusti, per i residenti e per i turismi.

Mare, natura, cultura, gastronomia, sport e molto altro ancora, infatti, animerà l'estate piombinese. Molte le conferme, ma tante le novità tra cui l'apertura serale dei musei i venerdì e i sabato di luglio e agosto.  Nel campo musicale confermato il festival Jazz dal 12 al 22 luglio, quest'anno con una nuova formula più diffusa e dilatata su tutta la città. A Populonia ci sarà una mostra fotografica sui 12 anni di jazz insieme ai fotografi della città. Confermata anche la musica classica al chiostro di Sant'Antimo, insieme ad altri eventi musicali come "Energetica" a Riotorto il 17 e il 18 giugno e la rassegna “Populonia suona bene” a Populonia nei mesi di giugno, luglio e agosto.

Lo sport la fa da padrone, come sempre. E dal 9 all'11 settembre si svolgeranno per la prima volta a Piombino i campionati europei di nuoto di fondo per la categoria juniores.

Il piazzale d'alaggio sarà il nuovo teatro sul mare dove si passeranno il testimone Giobbe Covatta il 7 agosto con "La Divina Commediola" e Dario Vergassola il 17 agosto con "Sparla con me". I riflettori, però, saranno accesi in molti luoghi della città: a Salivoli per "Salivoli di sera" (dal 30 giugno al 29 settembre) e "Salivoli in festa" (il 13 e 14 agosto), a Populonia per vedere le stelle con l'associazione Astrofili e piazza della Costituzione per il mercatone (3 luglio). Piazza Bovio e il centro storico, inoltre, pulluleranno di iniziative: "Solstizio d'estate... con Marco" (21 giugno nel centro storico), "Sagra del pesce" (dal 26 al 31 luglio al piazzale d'alaggio) e Agosto con gusto (2 e 4 agosto in piazza Bovio).

Tante le iniziative promosse dai Centri Commerciali Naturali come la Notte Bianca il 6 agosto e la mezza notte bianca per i bambini il 29 luglio. 

Insomma, prepariamoci a un'estate viva, un'estate che ricorderà agli abitanti e farà sapere ai turisti come è bello stare a Piombino.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Lavoro