Politica martedì 02 luglio 2024 ore 17:51
Eventi estivi, "Ferrari poco lungimirante"

Il Partito Democratico di Piombino critica la mancanza di eventi per l’estate e offre soluzioni programmatiche
PIOMBINO — "Il Partito Democratico di Piombino è vicino alle preoccupazioni delle associazioni di categoria e manifesta grande perplessità per le motivazioni addotte dal sindaco Ferrari per la totale assenza di una programmazione di iniziative di rilievo durante la stagione turistica.Nonostante i commercianti e gli esercenti fossero stati avvertiti dal Comune di una sospensione degli eventi estivi a causa delle elezioni, il calendario estivo di Piombino risulta completamente vuoto con l’unica eccezione della Sagra del Pesce organizzata dalla Pro Loco cittadina".
Fabio Cento, segretario Pd Piombino, interviene sulla mancanza di programmazione degli eventi estivi.
"La mancata organizzazione di eventi estivi non penalizza solo i commercianti locali, - prosegue il segretario del Pd - ma rischia di far perdere a Piombino turisti in favore di altre località vicine che hanno mantenuto le loro programmazioni. Anche quelle che andavano al voto. La decisione del sindaco Ferrari di non pianificare nulla per tutta l’estate dimostra una evidente mancanza di visione strategica e di attenzione alle necessità del territorio. E desta il sospetto che l’intento non fosse quello raccontato ma che in realtà tutte le risorse disponibili del Comune siano state spese per lavori e lavoretti che hanno dato origine alle 50 inaugurazioni che abbiamo visto negli ultimi due mesi e per contributi e sostegni vari durante la campagna elettorale".
"Il Partito Democratico di Piombino,- prosegue Cento - in linea con l’opposizione intransigente ma costruttiva, è pronto a mettere a disposizione le proprie proposte programmatiche per il bene dei cittadini e del territorio. Il nostro programma prevede soluzioni concrete che rispondono esattamente alle richieste delle associazioni di categoria, tra cui: istituzione di un bus navetta circolare estivo per collegare le strutture ricettive della costa est e ovest con il centro di Piombino, Riotorto e Populonia. Animazione diffusa delle vie del commercio: Eventi e iniziative culturali e ricreative nelle strade commerciali per attrarre visitatori e creare un’atmosfera vivace e accogliente.Cabina di regia di Commercio, Turismo e Servizi: Un coordinamento tra Comune e associazioni di categoria per la pianificazione e la gestione delle attività, garantendo un coinvolgimento attivo degli operatori del settore. Piano Straordinario di Animazione delle Vie del Commercio: Iniziative durante tutto l’anno e in tutti i quartieri, con chiusura del traffico a rotazione mensile (“Domeniche Verdi”), coinvolgendo il tessuto associativo sociale, culturale, sportivo e ambientalista e la Città dei Bambini. Distribuzione delle iniziative di animazione turistica durante tutto l’anno, non solo in estate.Senza dimenticare, questo a ottobre, un coordinamento per decidere come investire la tassa di soggiorno".
"La nostra visione è quella di una Piombino connessa, operosa e attrattiva, capace di valorizzare le proprie risorse e di offrire un’esperienza turistica completa e soddisfacente a 360° per 365 giorni. Invitiamo il Sindaco Ferrari a cambiare registro rispetto al passato, di occuparsi meno della sua campagna elettorale personale permanente e ad essere il sindaco di tutte e tutti, a confrontarsi con le realtà associative, le istituzioni, a collaborare e lavorare insieme per il futuro della nostra città, perché solo attraverso una collaborazione costruttiva possiamo superare le sfide attuali e garantire una Piombino ricca di eventi e opportunità per tutti", conclude il segretario del Pd.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI