Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:01 METEO:PIOMBINO12°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 04 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
L'accorato appello di Ornela: «Contratti di lavoro da 750 euro? Uno schiaffo. Smettiamo di accettare paghe da fame»

Attualità giovedì 24 novembre 2022 ore 07:00

A Piombino è già Natale, tutti gli eventi

Il 25 Novembre si accendono le luci con la Galantara Marching Band. Ricco il programma degli eventi che accompagnerà tutto il periodo delle festività



PIOMBINO — Iniziato il conto alla rovescia per le festività natalizie e il Comune di Piombino in collaborazione con le associazioni, i centri commerciali naturali, i quartieri e altri soggetti del territorio ha composto un programma di eventi a tema da venerdì 25 Novembre fino a martedì 6 Gennaio.

Come ormai da tradizione, il primo appuntamento è con l’accensione della luminaria che, quest’anno, sarà accompagnata dall’intrattenimento della Galantara Marching Band: venerdì 25 Novembre alle 18 in piazza Gramsci. Si prosegue sabato 26 con “Aspettando il Natale respirando la natura - trekking e mindfulness nel Parco della Sterpaia” realizzato con il Centro guide Costa etrusca e alle 16 l'inaugurazione della “Slitta sul ghiaccio” organizzata in piazza Costituzione grazie al Comitato valorizzazione portici e piazza Costituzione. A seguire, alle 17, l’inaugurazione della mostra di Giuliano Giuggioli dal titolo Stratificazioni allestita al Castello.

Sabato 3 Dicembre Ti leggo la storia che vuoi alla Biblioteca civica falesiana alle 10,30 seguita dall’inaugurazione del Luna Park al Parco 8 marzo prevista alle 16. Domenica 4 dicembre, invece, sarà inaugurato il tradizionale presepe di Salivoli realizzato dall’associazione Il Falcone che rimarrà allestito fino al 9 gennaio. Giovedì 8 il sindaco e l’assessore Nigro inaugureranno i presepi cittadini realizzati al Rivellino dall’associazione Porta a Terra, a Populonia dall’associazione Stare Insieme, a Riotorto dall’associazione Cultura e spettacolo Riotorto, il presepe sul mare davanti al porticciolo di Marina realizzato dalla Lega Navale Italiana Piombino e l’albero di Natale Avis dentro il Rivellino. Sempre giovedì 8 dicembre aprirà la mostra di cartoline natalizie a cura dell’associazione Cultura e spettacolo di Riotorto in via De Amicis. Sabato 10 alle 16,30 ci sarà il laboratorio “Creiamo l’addobbo di Natale” organizzato dalla Biblioteca civica falesiana mentre dalle 15 alle 20 Riotorto ospiterà il mercatino “Il paese del Natale” organizzato dal Quartiere Riotorto e Rio Lab. Alle 16 sarà inaugurato, invece, il presepe di piazza Costituzione realizzato dal Comitato valorizzazione portici e piazza Costituzione. Sabato 10 e domenica 11, inoltre, la piazzetta di Cittadella ospiterà la CineCasa di Babbo Natale con film e animazione a cura della cooperativa Il Riccio insieme al Cinema Metropolitan.
Domenica 11 alle 10,30 si terrà lo “Spuntino di lettura di Natale” alla Bidibibook di Riotorto e dalle 14 alle 21 in piazza della Rinascita al Poggetto, invece, ci sarà il presepe vivente dell’associazione Gruppo 2000. Giovedì 15 in piazza del Popolo a Riotorto alle ore 20,30, si terrà un concerto di musica classica organizzato dall’associazione Cultura e spettacolo, mentre venerdì 16 alle 21 ma all’osservatorio di Punta falcone, ci sarà l’evento “Le stelle di Natale” organizzato dall’associazione Astrofili piombinesi. Sabato 17 si inizia alle 16 con la Galantara Marching band a Riotorto, evento promosso dall’associazione Cultura e spettacolo Riotorto, per poi proseguire con la lettura animata “Il complotto dei babbi natali” alla Biblioteca civica falesiana alle 16,30 e, per finire, il Concerto di Natale della Corale Mascagni alle 21 nella Chiesa dell’Immacolata. Ancora due giorni con la CineCasa di Babbo Natale in Cittadella (sabato 17 e domenica 18 dalle 16 alle 18) insieme con il Mercatino di Natale di via Cellini dell’associazione Porta a terra.

Una giornata piena di eventi quella di domenica 18: alle 9 la “Pedalata di Natale” sui sentieri del Promontorio organizzata dall’associazione Il Falcone e dalla Uisp Piombino; alle 9.30 “Rincorriamo Babbo Natale” con partenza da piazza Verdi a cura del Gruppo podisti Piombino Avis; alle 16 “Aspettando il Natale” in piazza Berlinguer organizzato dall’associazione Il Falcone, alle 17 il concerto Gospel in piazza Cappelletti promosso dall’associazione Pro Loco Piombino e alle 21 ancora Gospel a Riotorto grazie all’associazione Cultura e spettacolo Riotorto. Lunedì 19 alle 17 la Biblioteca civica falesia ospiterà la guida all’ascolto dedicata al Concerto di Natale dell’Orchestra della Toscana che si terrà al teatro Metropolitan mercoledì 21. Martedì 20 riapre la CineCasa di Babbo Natale che rimarrà fino al 24. Mercoledì 21 ancora musica con il concerto degli allievi della Woodstock Academy in corso Italia alle 17. Giovedì 22 alle 18,30 al tetro Metropolitan andrà in scena “Un babbo a Natale”, mentre venerdì 23 alle 14 in piazza Verdi sarà il momento di “Bolle di Sapone" promosso dalla Pubblica Assistenza Piombino e alle 16,30 dei “Babbi Natale in Vespa” del Vespa Club Piombino. Alle 21, invece, appuntamento con la serata natalizia del Gio disk al Centro giovani. Mercoledì 28 alle 16,30 alla Biblioteca civica falesiana torna il “Biblio kids” con Il mago e il pentolone ballerino mentre il 29 dicembre ci sarà “Dal libro al film di Natale”. “La tombola dei Miti” si terrà invece al Museo archeologico venerdì 30 alle 15,30 a cura della Parchi Val di Cornia.

Per Capodanno sono in programma molti eventi nelle piazze. Il primo appuntamento del 2023 sarà martedì 3 Gennaio alle 16 con il Gioco dell’oca al Museo archeologico per poi proseguire giovedì 5 Gennaio alle 16,30 con “Arriva la Befana” in piazza della Rinascita al Poggetto a cura dell’associazione Gruppo 2000. Venerdì 6 due eventi dedicati all’Epifania: la Befana dei Vigili del fuoco alle 18 in piazza Verdi e la Befana al museo con letture per bambini al Museo di Cittadella alle 10,30. 

Tra le iniziative confermate anche quest'anno la Fidelity card natalizia promossa dal Ccn 150 vetrine e il regalo sospeso


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa che si svolge a livello nazionale permette di prenotare un incontro con i professionisti sia a Piombino che a Portoferraio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

RIGASSIFICATORE

Sport

Attualità

Attualità