Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:10 METEO:PIOMBINO16°21°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 25 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavrov all'Onu: «L'Occidente vuole smembrare e cancellare la Russia»

Lavoro martedì 14 gennaio 2020 ore 16:05

Ex Elettra: sindacato soddisfatto, obiettivo 2022

Filctem-Cgil: "Siamo orgogliosi, insieme ai lavoratori, di non aver mai mollato ed aver creduto in un sviluppo positivo della vicenda"



PIOMBINO — Ieri si è tenuto l’incontro in Regione per fare il punto sulla situazione dell’ex centrale elettrica Elettra di Piombino. La Filctem-Cgil, presente all’incontro, ha voluto esprimere profonda soddisfazione per le novità che riguardano il riavvio della centrale nell’ambito del Capacity Market ad inizio 2022 (leggi qui l'articolo correlato).

"Nel dicembre 2016 entrammo in Aferpi per raggiungere la centrale Elettra e sottoscrivere le conciliazioni con cui l’azienda licenziava i lavoratori. Insieme a loro abbiamo vissuto il momento tragico ed i successivi mesi di difficoltà che si sono trasformati in anni senza riuscire a trovare una nuova occupazione stabile, passando da una mobilità in deroga all’altra. In tutto questo tempo abbiamo cercato e proposto soluzioni che portassero a fermare la demolizione di quella che insieme ad Edison erano fonte di produzione di energia per l’acciaieria. - hanno ricordato - Oggi siamo orgogliosi, insieme ai lavoratori, di non aver mai mollato ed aver creduto in un sviluppo positivo della vicenda. La società Meta Energia ha acquisito da SnowStorm la centrale dopo essersi aggiudicata attraverso la qualificazione con Terna l’autorizzazione alla messa a disposizione in rete di 54 megawatt". 

In corso d’opera le attività di demolizione e smontaggio delle vecchie apparecchiature e successivamente il montaggio di nuovi motori per la riattivazione della centrale con rientro in attività a gennaio 2022

"La società Meta Energia - hanno aggiunto - ha informato che è già partito l’iter delle assunzioni che già entro fine anno prevederà la graduale riassunzione del personale precedentemente impiegato in numero adeguato a coprire l’organico necessario alla conduzione. Azienda e sindacati si incontreranno nuovamente per fare il punto della situazione sugli organici e sullo stato di avanzamento dei lavori". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'avviso dalla sala operativa della Protezione civile regionale che segnala temporali forti e rischio idrogeologico su gran parte della Toscana
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità