Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Lavoro sabato 14 gennaio 2023 ore 07:00

Il negozio di arte e cornici festeggia 30 anni

Fabiola Bertolai

Fabiola Bertolai ha raccontato la sua esperienza imprenditoriale iniziata nel 1990. Oggi il riconoscimento consegnato dalla Cna



PIOMBINO — Un traguardo importante quello raggiunto da Fabiola Bertolai del negozio Arte & Cornici a Piombino che ha festeggiato i suoi 30 anni di attività.

La Cna Val di Cornia ha consegnato un riconoscimento per la sua ultratrentennale attività.

L’azienda si dedica alla produzione di cornici su misura, oltre che all’esposizione ed alla vendita al dettaglio di opere d’arte, ceramiche artistiche e scultoree, oggettistica artigianale, complementi d’arredo ed è specializzata nella incorniciatura conservativa.

Fabiola Bertolai è stata da sempre appassionata di arti creative. “Ho sempre creduto più nell’artigianalità che nel commercio, nel valore aggiunto del gusto e della manualità piuttosto che alla semplice scelta e proposta di vendita. - ha raccontato - Insoddisfatta della mia situazione lavorativa come dipendente amministrativa in attività commerciale ho deciso di investire su me stessa. Ho rilevato un piccolo laboratorio di cornici, con adiacente luogo di vendita in periferia della città nel 1990, riuscendo a pagarlo con il mio solo lavoro in circa un anno, mantenendo fornitori, allargando la clientela e seguendo le novità del settore fin da subito. In pochi anni anche la vendita di grafica e stampe di arredamento, oltre che di complementi di arredo si è incrementata, e, l’esigenza di unire laboratorio e locale di vendita in unico fondo ubicato in una zona più centrale è stata determinante per l’incremento dell’azienda”.

“Grazie al supporto Cna - ha proseguito Bertolai - ho potuto conoscere e rientrare nei bandi europei del tempo Docup Azione 1.2, con il quale ho potuto realizzare la nuova azienda, investendo in macchinari nuovi, e nella ristrutturazione dei nuovi locali, anche se in affitto, godendo di un contributo a tasso 0 per il 60% della spesa totale. Grazie anche ad un bando di digitalizzazione proposto da Cna ci siamo aperti anche al commercio online, investendo in sito e social dedicati, rivelatesi questi ultimi molto utili”.

Oggi Arte & Cornici si trova in via Costa davanti alla Coop, è stato inaugurato nel 2003 ed ha avuto da subito un grande slancio.

“Abbiamo incrementato anche per qualche anno la forza lavoro, assumendo stagisti e un dipendente in più, oltre alle usuali, poi la crisi del 2007/09 un po’ ci ha contratto, ma nel 2013 ci siamo affiliati ACIP (Associazione Corniciai Italiani Professionisti) ed è stato un nuovo slancio di entusiasmo e competenze, specializzandomi nella incorniciatura conservativa, confronti nei meeting e corsi di aggiornamento, confrontandosi tra colleghi di tutta Italia. Tutto questo – ha concluso Bertolai – ci porta oggi ad avere la nostra selezionata ed affezionata clientela, da anni, a cercare comunque sfide nuove, come quella di ampliare la nostra visibilità in mostre delocalizzate temporanee nel centro storico, approfittando anche delle iniziative turistiche e collaborando in sinergia con aziende del territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità