QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 9° 
Domani 7° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 21 gennaio 2019

Attualità mercoledì 02 novembre 2016 ore 16:00

Le celebrazioni per la festa dell'Unità nazionale

Oltre alla cerimonia civile e religiosa a Sant'Antimo, dal 4 novembre sarà allestita una mostra tematica. Il 6 parte la staffetta



PIOMBINO — Dal 4 al 13 novembre si svolgeranno le celebrazioni locali per la "Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate". Il 4 novembre è la data in cui si ricorda la fine della guerra e il compimento dell’Unità nazionale, si onorano i caduti e si festeggiano le forze armate.

Oltre alla cerimonia civile e religiosa del 4 novembre che si svolgerà nella concattedrale di Sant'Antimo alle 9.30 con la celebrazione della messa e la deposizione della corona d'alloro nella cappella dei caduti, sono in programma anche altri appuntamenti pubblici, organizzati nell'ambito del progetto promosso dall'amministrazione e dalla presidenza del consiglio comunale in occasione del "Centesimo anniversario della Prima Guerra Mondiale" (1914-1918/2014-2018).

Tra questi, l'inaugurazione della mostra “La grande guerra”, a cura dell'associazione nazionale marinai d'Italia gruppo Piombino, prevista a palazzo Appiani, sala Giovannardi, da venerdì 4 a domenica 13 novembre (apertura ore 17-19,30). Una mostra realizzata dall'Istituto per la “Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon” con illustrazioni d'epoca di Achille Beltrame da “La Domenica del Corriere 1914-18” e arricchita da un'esposizione di cimeli, foto e documenti inediti provenienti da archivi privati promossa da Unitre Piombino e curata da Mario Bucci e Mauro Carrara.

Il 6 novembre si svolgerà, inoltre, si svolgerà una staffetta della memoria per rendere omaggio ai caduti organizzata dal gruppo Podisti Avis in collaborazione con le associazioni CB Mare e Monti e Pubblica Assistenza. La partenza è alle 8.30 con fermate ai monumenti ai caduti di San Vincenzo (ore 10.30) Campiglia Marittima (11.30), Suvereto (ore 12.30), Riotorto (ore 15) e Piombino (ore 17 circa) dove verrà deposta una corona d'alloro al monumento in piazza Bovio.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità