Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 05 aprile 2017 ore 14:12

La "svolta" di Piombino al Forum sulla portualità

Molti i riferimenti del presidente Rossi al porto piombinese e chiede al ministro Delrio investimenti per fare del polo Livorno-Piombino un'eccellenza



PIOMBINO — Nuovi investimenti nella logistica e nelle infrastrutture in Toscana. Questi i temi centrali che hanno animato il secondo Forum nazionale sulla portualità e la logistica che si è tenuto al Terminal crociere del porto di Livorno, alla presenza del ministro ai Trasporti Graziano Delrio.

All'importante appuntamento non è passata inosservata l'evoluzione del porto di Piombino, sottolineata dal presidente Enrico Rossi. 

"Non c'è un altro caso in Italia - ha detto Enrico Rossi - di una Regione che abbia investito quasi 700 milioni di euro nella sua portualità. Così facendo abbiamo prodotto una svolta, sia a Piombino, che ha avuto una straordinaria trasformazione, che a Livorno, su cui continuiamo ad intervenire. È per questo che chiedo al ministro Delrio che si facciano gli investimenti necessari a fare del polo Livorno-Piombino una grande infrastruttura competitiva a livello europeo".

Per far fruttare al meglio i porti, però, secondo il presidente Rossi è fondamentale realizzare collegamenti viari all'avanguardia. Esempio sono la Tirrenica per la costa che, pur nel rispetto dell'ambiente dovrebbe avere quattro corsie, e un collegamento viario diretto tra la città e la rete autostradale nazionale per Piombino. "E' anche su questo punto - ha aggiunto Rossi - che vorremmo realizzare un'intesa con il Governo, compatibilmente con le risorse finanziarie a disposizione".

Rossi ha ringraziato infine le autorità portuali uscenti di Piombino, Luciano Guerrieri e di Livorno, Giuliano Gallanti, che "hanno lavorato per farci arrivare a questo punto" e ha fatto i migliori auguri alla neo autorità, Stefano Corsini, "che sta lavorando in perfetta sintonia con il territorio, per giungere ai quei risultati che tutti attendiamo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica