Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 10 marzo 2017 ore 19:27

Il porto di Piombino prende il largo

Con i cassoni sulla banchina per le demolizioni di Pim, il futuro dello scalo piombinese si va sempre più delineando. Rossi soddisfatto



PIOMBINO — Dal porto di Piombino una nuova spinta propulsiva per il futuro dell'economia della città. A voler vedere in prima persona quanto raggiunto in Val di Cornia, il governatore della Regione Toscana Enrico Rossi che a bordo di un rimorchiatore ha raggiunto l'area della banchina est data in concessione alla società Piombino Industrie Marittime (leggi l'articolo correlato), già al lavoro per la rottamazione dei cassoni della Concordia. 

Assieme a lui il presidente dell'Autorità Portuale Stefano Corsini e il commissario uscente dell'ex Autorità Portuale di Piombino Luciano Guerrieri. Proprio a quest'ultimo sono diretti i ringraziamenti del presidente Rossi per quanto fatto sin qui. 

"E' evidente che si è creata in Italia e nel Mediterraneo una nuova grande infrastruttura che darà alla toscana tante soddisfazioni. - ha detto Rossi - Questi cassoni verranno usati per realizzare un bacino per le attività di demolizione”. 

“Il porto è in fase di forte cambiamento – ha detto Guerrieri – e sta ricevendo una grande attenzione da parte di molti soggetti”. Chiaro il riferimento è a General Electric che intende sviluppare qui un polo tecnologico per turbine a gas cui la Regione ha contribuito con 60 milioni di euro, alla Nuova Solmine, che ha chiesto un’area in concessione per lo sviluppo delle proprie attività legate alla logistica, ad ArcelorMittal, che ha ottenuto i finanziamenti relativi al bando sui protocolli di insediamento nell’area di crisi piombinese.

Adesso, il presidente Corsini recentemente insediato (leggi l'articolo correlato) raccoglierà i frutti di quanto realizzato nella consapevolezza che di materia da sviluppare ce n’è ancora molta e per tutto il sistema, con il fine di costruire un futuro che coinvolga entrambi i porti, Livorno e Piombino. Proprio al presidente dell'Autorità Portuale Corsini vanno i migliori auguri del presidente Rossi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport