Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Politica domenica 28 marzo 2021 ore 10:08

"Riflettere sul sistema di accoglienza migranti"

Fratelli d'Italia: "Un meccanismo tutt’altro che umanitario, che non aiuta gli immigrati e peggiora sensibilmente certi contesti urbani"



PIOMBINO — "Un uomo trovato morto all’interno della struttura ha fatto scatenare la rabbia di coloro che vivono all’interno di quella struttura, rabbia riversata sugli operatori della Croce Rossa, sugli agenti delle forze dell’ordine intervenute per placare gli animi e persino sui giornalisti intervenuti, presi a male parole e sputi. E’ un episodio grave che deve far riflettere sul sistema di accoglienza dei migranti in Italia". Così Fratelli d'Italia è intervenuto dopo quanto avvenuto nel centro di accoglienza La Caravella dove un giovane di 31 anni è stato trovato senza vita all'interno della struttura e la protesta degli ospiti (leggi qui l'articolo collegato).

"Per troppi anni si è parlato di politiche di integrazione, di aiuti, di disponibilità ad accogliere chi, con il coraggio figlio della disperazione, decideva di salire su un barcone e, rischiando la vita, attraversare il Mediterraneo. - hanno aggiunto - Alla fine di quel viaggio, però, quei migranti non trovano quell’El Dorado che credevano ma incontrano miseria; sono costretti a vivere in centri di accoglienza dove, ghettizzati, attendono anni per sapere se i tribunali italiani riconoscono loro lo status di rifugiato o concedono un permesso di soggiorno. Nella stragrande maggioranza dei casi la risposta è negativa, mancando i presupposti di legge, e questo li induce a vivere nella clandestinità, stato di fatto prima ancora che di diritto; ad ambire ad un lavoro che non possono trovare, mancando per chiunque. Talvolta a delinquere pur di sopravvivere. E’ questo lo schema di integrazione che si è scelto da anni". 

"Un meccanismo tutt’altro che umanitario, che non aiuta gli immigrati e peggiora sensibilmente certi contesti urbani: basta chiederlo a coloro che vivono nei pressi di un centro di accoglienza. Basta chiederlo a chi abita vicino al centro di accoglienza de La Caravella", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Atletico Piombino ferma al Magona la corsa della capolista Sestese (1-1). Il commento di Gordiano Lupi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport