Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica sabato 11 giugno 2016 ore 08:30

Progetto tandem per bonifiche e discarica

Riccardo Gelichi

Per il consigliere Gelichi servirebbe un unico maxi progetto che unisca bonifiche, smantellamenti e Rimateria, ma la sua mozione è stata bocciata



PIOMBINO — Il consigliere Riccardo Gelichi di Ascolta Piombino torna sul progetto Rimateria e per la precisione sulla recente mozione presentata in consiglio e rigettata dalla maggioranza.

La richiesta era quella di legare formalmente attraverso l’Accordo di Programma, bonifiche, smantellamenti e Progetto Rimateria. "Abbiamo chiesto di impegnare l’Amministrazione Comunale a sostenere in tutte le sedi di inserire all’interno degli Accordi di Programma in essere, il tema del governo sostenibile dei flussi di materia legati alle cave, alle bonifiche, alle dismissioni e alla realizzazione delle opere portuali dedicando a queste azioni e risorse definite. - ha spiegato Gelichi - In modo quasi provocatorio il Pd ci ha chiesto di eliminare proprio il succitato essenziale punto del dispositivo finale della mozione, richiesta che abbiamo chiaramente rigettato e che ha sancito la prevedibile bocciatura della mozione".

"Questo territorio ha diversi problemi, - ha aggiunto - uno dei più cogenti è la bonifica di un suolo fortemente inquinato nel tempo dalla fabbrica, è evidente che non può essere sufficiente mettere in sicurezza la falda, servono gli smantellamenti. Questa è una priorità per Piombino". 

"A questo punto non capiamo - ha aggiunto il consigliere - se esiste e quale possa essere il governo di questi problemi, rischiamo di vedere processi di ampliamento di discariche di rifiuti speciali e pericolosi senza alcun vantaggio per il territorio. Il Pd locale ha sempre detto di essere un partito favorevole alla nuova discarica e favorevole alle bonifiche, ma con la bocciatura della mozione non ci dice se, quando e come metterle insieme".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro