Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 02 giugno 2016 ore 09:00

Quali prospettive per le bonifiche e la discarica

La prima cosa da fare è togliere i cumuli presenti nell'area, altrimenti non potrà iniziare il percorso di messa in sicurezza e bonifica



PIOMBINO — Si è svolto l'incontro dedicato al tema delle discariche e delle bonifiche organizzato da un gruppo di cittadini di Colmata e dalle associazioni Lavoro Salute Dignità, Legambiente, Restiamo Umani, Ruggero Toffolutti contro le morti sul lavoro. Proprio le associazioni attraverso hanno fatto il punto della situazione con l'ausilio di documentazione specifiche e riportato le 11 osservazioni (leggi l'articolo consigliato, ndr) presentate alla Regione i merito alle sorti della discarica.

All'incontro hanno preso la parola molte persone dal pubblico compreso Valerio Caramassi, presidente di Rimateria, e l'assessore all'Ambiente Marco Chiarei.

Al centro del dibattito la fondamentale necessità di risanare il territorio per annullare i fattori di rischio per la salute pubblica e permettere nuova occupazione attraverso la reindustrializzazione delle aree ex Lucchini e delle aree portuali, risanamento che aiuterà anche la valorizzazione del turismo e dell'agricoltura di qualità. "In questa logica, - si legge in una nota degli organizzatori - l'ampliamento della discarica di Ischia di Crociano non deve risolversi in una mera operazione economica per ripianare i circa 20 milioni di debito accumulati da Asiu; essa deve essere al servizio della bonifica dell'area industriale accogliendo solo i rifiuti non riciclabili del SIN di Piombino".

"La scarsa attenzione ambientale - si prosegue - non ha stimolato la modernizzazione della siderurgia piombinese, favorendone anzi il declino: ricordiamo quindi allo stesso sindacato che occorre alzare lo sguardo dalla pur drammatica situazione contingente, per essere in grado di scorgere un orizzonte di nuovo lavoro e lavoro nuovo. Quindi la strada giusta è quella, non già di una sudditanza verso chi promette posti di lavoro, ma di un forte indirizzo e regia pubblica del governo e delle amministrazioni locali. Ora occorre ripartire proprio dal risanamento come fattore di rilancio economico, per favorire l'insediamento di nuove imprese in un'area così vicina al porto e con enormi potenzialità se dotata di infrastrutture, evitando un monopolio delle aree, rilasciando piuttosto concessioni puntuali su progetti corredati da piani industriali e garanzie".

Per quanto riguarda i progetti Aferpi si parla di una "generica timbratura delle aree bonificate; da rivedere anche il tracciato della 398 e la rete ferroviaria interna alla fabbrica. Per quanto riguarda Città Futura è emersa la necessità di intervenire al più presto.

"Non è accettabile l'evidente intenzione di Cevital-Aferpi di costruire così un monopolio di fatto delle aree portuali e circostanti, l'Amministrazione comunale di Piombino deve impedirlo anziché assecondarlo. - hanno sentenziato - Per iniziare il risanamento occorre trovare quanto prima i soldi per togliere i cumuli abusivamente presenti nell'area, altrimenti non può iniziare il percorso di messa in sicurezza e bonifica. Il risanamento è fatto di tante cose collegate fra di loro come, ad esempio, il riciclo dei rifiuti industriali per prodotti in sostituzione dei materiali di cava. Su tutte queste questioni fondamentale è il coinvolgimento dei lavoratori e della cittadinanza soprattutto da parte delle istituzioni locali e regionali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro