Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca martedì 05 aprile 2016 ore 12:47

Indagine sullo smaltimento dei rifiuti

La procura ha delegato la Forestale per approfondire la gestione e lo smaltimento dei rifiuti speciali all'interno del sito Aferpi



PIOMBINO — Dall'alba di questa mattina gli agenti del Corpo Forestale dello Stato sono entrati nello stabilimento Aferpi per un'attenta operazione di controllo su gestione e smaltimento dei rifiuti all'interno del sito industriale della ex Lucchini

L'indagine, avviata su disposizione della procura di Livorno, è partita da un controllo nel mese di febbraio quando sono state riscontrate delle irregolarità sul trasporto di un carico. In quell'occasione sono stati trovati rifiuti di diversa natura e da lì è partita l'indagine e la necessità di effettuare delle verifiche all'interno dell'impianto. 

L'operazione, nello stabilimento Aferpi, ha visto coinvolto un consistente dispiegamento di forze, coordinate dal Comando Provinciale di Livorno. Sono entrata nello stabilimento al fine di accertare il corretto deposito e smaltimento dei materiali, anche ai fini della bonifica delle aree.

Vista l'ampiezza degli impianti e le quantità dei rifiuti, la maxi indagini annuncia tempi lunghi. Dal Comando provinciale della Forestale fanno sapere che è in corso anche un controllo documentale negli uffici Aferpi e che le indagini con le rispettive verifiche sono state estese anche ad alcune ditte a Roma e Napoli che operano come intermediarie e nel trattamento finale dei rifiuti. 

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno