Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica martedì 18 maggio 2021 ore 17:19

"Sulla fabbrica solo le parole di sempre"

Riccardo Gelichi

Da Amare Piombino il commento all'iniziativa sulla vertenza Jsw. "Tanti discorsi conditi dalla solita melassa. A questo punto sarà solo scaricabarile"



PIOMBINO — "Sono molte le scadenze che aspettano risposte e riteniamo fondamentale che la politica sia vicina ai lavoratori della fabbrica. La nostra speranza è che l’unità di tutte le parti sociali possa dare forza al governo per una soluzione insieme alla componente privata per un risolutivo rilancio del comparto siderurgico e logistico", con queste parole Amare Piombino ha aderito all’iniziativa promossa dai sindacati Fim, Fiom, Uilm e Uglm sulla vertenza Jsw.

"Abbiamo partecipato all’iniziativa dei sindacati riguardante la vertenza ex Lucchini, ascoltando con attenzione gli interlocutori. - ha fatto sapere il portavoce Riccardo Gelichi - Pensavamo ci fossero più persone, più giovani. Che cosa pensano e sperino i sindacati, lo sappiamo, come capiamo il loro compito sindacale. Le istituzioni presenti, locale e regionale fanno parte di un contesto diverso, quello che dovrebbe agire, o almeno tentare. Abbiamo invece sentito le parole di sempre, - ha commentato - esiste un disegno complessivo nell’immaginario di queste istituzioni dove dentro ci sta tutto, bonifiche, smantellamenti un nuovo piano industriale a saldo positivo in termini di occupazione, riutilizzo delle aree dismesse. Come stanno lavorando per ottenere tutto ciò non l’hanno detto". 

"Tanti discorsi conditi dalla solita melassa un po’ complottistica riguardo alle aziende del nord e un po’ di reminiscenza del passato, dove si presentavano imprenditori come salvatori della patria, salvo poi dire che dovevano essere cacciati. - ha proseguito - Dal Comune nessuna novità, tutto e il contrario di tutto, però detto con una certa enfasi. E’ lapalissiano, come non abbiamo un piano siderurgico, non abbiamo un piano del territorio, se non una rappresentazione immaginifica priva di qualsiasi fondamento oggettivo. A questo punto sarà solo uno scaricabarile se le cose andranno male, salvo prendersi i meriti se ci sarà qualche risultato, la politica di sempre. Sarebbe stato molto meglio - ha concluso il rappresentate di Amare Piombino - avviare un progetto serio locale e confrontarlo con il Governo poiché a Roma non conoscono così bene il territorio, anche perché siamo al punto di non ritorno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica