Attualità martedì 01 luglio 2025 ore 05:11
Germanelli in Senato per l'arte della pace

"Un bellissimo incontro, con interventi diversi ma sulla stessa linea: l'arte della pace, della musica, dello sport, tutte cose che uniscono"
PIOMBINO — Le prospettive di pace dal punto di vista politico, giornalistico, sociologico e artistico. Di questo si è parlato presso la Sala del Sentato in piazza Madama a Roma.
Tra i relatori il piombinese Giovanni Germanelli che ha dichiarato: "Un bellissimo incontro, con interventi di spessore, diversi ma sulla stessa linea: l'arte della pace, della musica, dello sport, tutte cose che uniscono. Grazie a Igor e Serena Baldaccini per l'invito. Queste sono iniziative che arrivano al cuore, nostro e della gente”.
Hanno partecipato all'iniziativa il Senatore Manuel Vescovi, il giornalista Paolo Di Giannantonio, la sociologa Silvia Cataldi docente La Sapienza e Igor Nogarotto, cantautore e scrittore, con proiezione dei suoi videoclip incentrati sul concept della pace: #rapperunanotte (No más guerras) e un omaggio a Papa Francesco, Pater Noster qui ES. Ospiti Baz (speaker RDS), la showgirl lituana Monika Maksime’, Salvatore Riso (Radio Italia Anni ‘60).
“Contento di aver presentato in anteprima anche il nuovo Galà della Musica Indipendente, sempre in tema con la giornata, che si terrà a Casalgrande (RE) l'11 Ottobre. Igor è un artista che merita spazio, in un tempo dove lo spazio è troppo poco per la musica indipendente. Ma in Senato è stato lui il #rapperunanotte", ha concluso Germanelli.
In questo scenario, infatti, l'arte e la cultura hanno un ruolo fondamentale perché avvalendosi di un linguaggio universale sono in grado di parlare a tutti. La musica soprattutto arriva dritta al cuore delle persone, senza filtri, e facendo vibrare le nostre corde emotive è capace di farci riflettere attraverso messaggi semplici, che sono in grado di sviluppare la nostra sensibilità emotiva e la nostra consapevolezza civica. Il concept album di Igor Nogarotto La voce del servo è scritto e costruito in questa ottica.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI