Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:18 METEO:PIOMBINO18°25°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 27 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Francia, Macron colpito da un uovo a Lione: contestatore centra il presidente

Attualità venerdì 07 luglio 2017 ore 14:00

Grazie ai bimbi sboccerà un giardino tutto nuovo

Il consiglio dei bambini 2017

l consiglio dei bambini ha presentato le proposte per riqualificare il giardino di via Leonardo Da Vinci che devono tornare a vivere



PIOMBINO — Un anno intenso di partecipazione attiva e di incontri per progettare, ideare e proporre miglioramenti per la città. A conclusione dell'anno scolastico 2016-2017 il consiglio delle bambine e dei bambini ha presentato i risultati del proprio lavoro al consiglio comunale di venerdì 7 luglio.

Un lavoro che si è concentrato quest'anno sullo studio e sulla riqualificazione di uno spazio importante della città, il giardino pensile di via Leonardo da Vinci, un giardino particolare, uno spazio verde e appartato nel centro della città, a ridosso della nuovo polo culturale in fase di completamento (leggi l'articolo correlato). I bambini lo hanno ribattezzato “giardino delle tartarughe” perchè ne ospitava molte, fino a poco tempo fa. 

Negli ultimi tempi il giardino è stato oggetto di atti vandalici; da qui la necessità di proporre nuove idee e renderlo di nuovo vivo. Già il 21 maggio scorso è stata inaugurata la riqualificazione dell'entrata del giardino.

“Grazie alla collaborazione tra il consiglio dei bambini e l'amministrazione comunale – hanno detto i bambini agli amministratori – abbiamo restituito alla città un luogo quasi magico per troppo tempo dimenticato. Salutiamo quest'anno il lavoro portando con noi un ricordo positivo, fatto di impegno, ma anche di tanto divertimento e risate”.

Un gesto che è stato accolto con soddisfazione dell'Amministrazione comunale con la speranza che questo giardino possa tornare a essere frequentato da tutti i cittadini. Lo spazio sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19, mentre dal primo ottobre al 31 marzo dalle 11 alle 16.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su #tuttoPIOMBINO di QUInews Valdicornia "La città vecchia" di Gordiano Lupi. Foto di Riccardo Marchionni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cultura