Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:37 METEO:PIOMBINO9°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 22 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Mustafa è in Italia, il bambino simbolo della guerra in Siria arrivato a Roma

Cultura venerdì 23 settembre 2016 ore 18:49

Cultura in festa per le giornate del patrimonio

Foto d'archivio

Weekend di appuntamenti a Vignale, a Poggio del Mulino, nei musei e nei parchi della Val di Cornia. Ecco in programma



PIOMBINO — In occasione di questa iniziativa di respiro europeo, a Piombino sono state organizzate alcune iniziative, dedicate alla valorizzazione e alla conoscenza del nostro patrimonio archeologico.

Sabato 24 presso gli scavi archeologici a Vignale, a partire dalle 16.30 saranno organizzate attività con il bambini, la presentazione del progetto “Storie in comune” e museo partecipato della comunità. A Vignale nel 2014 è stato riportato alla luce uno straordinario mosaico del IV secolo. L'iniziativa è organizzata dal gruppo di archeologi coordinati dal professor Enrico Zanini dell'Università di Siena con la campagna “Uomini e cose a Vignale”.

Domenica 25 alle 17 si svolgerà, invece, una visita guidata all'area di Poggio del Mulino, altro sito archeologico di grande pregio, situato vicino Baratti, dove dal 2008 è stata avviata una stagione di scavi archeologici nell'ambito di un progetto di ricerca diretto dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana in collaborazione con l'Università di Firenze, e coordinato sul campo da un'équipe di archeologi che afferiscono al Progetto Archeodig e dall'Associazione Culturale Past in Progress. 

In questa occasione nelle giornate di sabato e domenica saranno aperti dalle 10 alle 18 anche il Museo archeologico di Piombino, il Museo del Castello, il Parco archeologico di Baratti e il Parco di San Silvestro e la Parchi effettuerà uno sconto del 20% per i partecipanti alle giornate del patrimonio di Vignale e di Poggio del Mulino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il vicesindaco Bernardini: "Un contributo che Campiglia ha voluto dare di fronte alla grave crisi umanitaria che sta attraversando l'Afghanistan"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità