Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica mercoledì 29 dicembre 2021 ore 17:29

“Delle promesse elettorali visto veramente poco”

Pd e Con Anna per Piombino hanno bocciato punto per punto l’operato della giunta Ferrari, contestandone molte scelte



PIOMBINO — A metà mandato, il giudizio del sindaco e delle giunte, volutamente al plurale visto il saliscendi continuo, non può che essere deludente. Siamo arrivati a metà consiliatura e delle promesse elettorali si è visto veramente poco”. Parole dei gruppi Pd e Con Anna per Piombino a pochi giorni dalla conferenza di fine anno durante la quale il sindaco Francesco Ferrari ha fatto il bilancio dell’ultimo anno di governo.

“Di quel poco, la maggior parte, è frutto di scelte e progetti già avviati dalle precedenti amministrazioni, vedi il rifacimento di piazza Dante, il Ponte delle Terre Rosse, la ciclabile di Baratti fino al piano strutturale, che dovrebbe essere l’atto di programmazione più importante per un’amministrazione. - hanno sottolineato - Alcuni progetti sono stati rivisitati, ma solo nei dettagli. Quello che manca è il cambiamento di prospettiva promesso, niente di originale nella programmazione né una visione sui problemi della città mentre la voglia di apparire nuovi e più bravi di quelli di prima ha spesso portato la maggioranza ad affossare le proposte, non poche, avanzate dai gruppi Pd e Con Anna per Piombino”. 

Per Pd e Con Anna sul fronte sovracomunalità, “la giunta Ferrari ha lavorato più per disunire piuttosto che per collaborare con le altre amministrazioni, ne è un esempio la gestione della Società Parchi”. A proposito di trasparenza, “tanto decantata da questa amministrazione ma ad oggi ancora sconosciuta, i progetti e le decisioni non passano dai quartieri né tantomeno da assemblee pubbliche, e non certo solo per responsabilità della pandemia. Quasi sempre l’annuncio mediatico precede i passaggi istituzionali”. 

“Silenzio assordante su fabbrica, porto, commercio, il famoso progetto Pop-up?, l’agricoltura, le start-up giovanili, l’Ufficio Europa per il reperimento di risorse. - hanno rincarato Pd e Con Anna - Infrastrutture, chi non ricorda la promessa della strada interna alla fabbrica, annunciata come un’opera di facile e immediata realizzazione? In realtà l’unica infrastruttura importante, la 398, seppur con grave ritardo, se vedrà la luce in questa legislatura, dovrà il merito non certo alla giunta Ferrari ma all'autorità di sistema che ne ha acquisito la titolarità”.

“Bonifiche e discarica, qui una promessa è stata mantenuta, un’azienda fallita, 41 lavoratori a casa, una discarica che ora sì, può diventare un serio problema ambientale, però la giunta Ferrari ha acquisito la titolarità della messa in sicurezza delle discariche di Poggio ai Venti, senza avere ben chiara la portata dell’impegno economico che andrà a gravare sul Comune. Intanto la Tari è aumentata. - e ancora - Cultura: castello chiuso per tutta la stagione estiva, quale ruolo viene assegnato alla Società dei Parchi nello sviluppo culturale e nella promozione turistica?”.

Per quanto riguarda la sanità, Pd e Con Anna si domandano cosa hanno prodotto le giornate di presidio sotto Villamarina.

Giunta bocciata anche rispetto a tasse e tariffe. “Con il primo Bilancio di Previsione di questa nuova amministrazione si è trovato subito il modo più semplice di fare cassa, aumentando le tasse a carico dei cittadini! E poco importa se le fasce più colpite sono state le più deboli, come i cassaintegrati, i pensionati, i giovani lavoratori del turismo, oppure le imprese. Altre sono le promesse non mantenute e che parevano, nella propaganda elettorale, a portata di mano”.

“Invitiamo i piombinesi a leggere il programma di mandato per rendersene conto direttamente. - hanno concluso - Così, mentre la città affonda, si pensa al terzo rimpasto di giunta, non certo funzionale all’azione amministrativa, ma semplicemente per accontentare gli azionisti di maggioranza. In un momento in cui i disagi legati alla pandemia accrescono le difficoltà economiche della città, l’azione amministrativa non ha certo migliorato il clima e la coesione sociale. In questo contesto, è forte la preoccupazione e forti sono i dubbi sulla capacità di questa amministrazione di avvalersi dei finanziamenti europei del Pnrr”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica