Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:40 METEO:PIOMBINO22°24°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Cronaca venerdì 10 maggio 2024 ore 09:58

Problemi a bordo, nave ferma in porto

Da un controllo della Guardia Costiera sono emerse delle gravi carenze che hanno portato al fermo di una nave con bandiera panamense



PIOMBINO — La Guardia Costiera di Livorno – Nucleo Port State Control ha fermato in porto una nave battente bandiera panamense per alcune irregolarità.

L’unità, impiegata nel trasporto di merce alla rinfusa, era arrivata alle banchine pubbliche del porto di Piombino il primo Maggio, proveniente dal porto di Mellitah in Libia. Il provvedimento è stato adottato al termine di una dettagliata ispezione dell’unità che, in base alle vigenti normative internazionali in materia di sicurezza della navigazione. In particolare, gli ispettori hanno rilevato gravi carenze in materia di sistema di allarmi in sala macchina, condizioni di vita e di lavoro a bordo, preparazione dell’equipaggio alle situazioni di emergenza, gestione della sicurezza.

Al momento l’unità risulta ferma in porto, in attesa che vengano sistemate tutte le mancanze riscontrate. Sarà quindi sottoposta a nuova ispezione per il rilascio e l’autorizzazione alla partenza.

I Nuclei Port State Control della Direzione Marittima di Livorno, guidata dal Contrammiraglio Gaetano Angora, continuano l’intesa attività ispettiva a contrasto del fenomeno delle navi sub-standard che, in difformità alle convenzioni internazionali, navigano con gravissimo rischio per la sicurezza della navigazione, dell’ambiente marino nonché per la sicurezza degli equipaggi. Nei primi 4 mesi dell’anno sono già state condotte 43 ispezioni a navi straniere approdate nei porti toscani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La brutta sorpresa segnalata da un nostro lettore: "Ma il parcheggio è sempre a pagamento. La stagione balneare continua solo per gli autoveicoli"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Elezioni

Attualità

Elezioni