Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:50 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 29 giugno 2018 ore 13:33

Guasto a una nave, task force per le maxi code

Foto di archivio

In previsione delle code per gli imbarchi, attivata la task force per gestire il traffico. Tragitto straordinario in caso di emergenza



PIOMBINO — Per un guasto a una nave da 250 auto, si preannunciano problemi di viabilità nella giornata di sabato 30 Giugno nella strada di accesso alla città e al porto. 

L'Autorità Portuale ha comunicato che la situazione verrà tamponata con un'altra imbarcazione più piccola, mentre le auto che non riusciranno a partire verranno smaltite sulle altre navi. E' prevedibile quindi il formarsi di code nelle ore centrali della mattinata e del pomeriggio di sabato che potrebbero arrivare a 5/6 km.

La Polizia municipale ha messo a punto un programma per ridurre il più possibile i disagi. Previste infatti due postazioni per eventuale distribuzione di acqua, di concerto con la Protezione civile, una alla rotatoria Sol e una a Fiorentina all'altezza dell'azienda Marvin. L'associazione CB Mari e Monti aiuterà i vigili urbani nella viabilità.

In particolare saranno coperte le postazioni di via Pisacane e via Portovecchio per facilitare l'uscita dal centro; la bretellina di viale Unità d'Italia che conduce al porto; viale Unità' d'Italia e via Medaglie d'Oro della Resistenza per facilitare chi dal centro vuole recarsi verso l'ospedale o la zona nuova, Montemazzano; rotatoria della Sol per lasciare libero il transito da via Jonta a via della Pace; rotatoria Capezzuolo per facilitare l'ingresso da Località Gagno verso via Provinciale e smaltire l'uscita di coloro che transitano su via Provinciale; rotatoria Terre Rosse; svincolo S.P. 40 con la S.S. 398 per facilitare il deflusso verso la S.S. 398 e non chiudere l'uscita verso la S.P. 40.

In caso di emergenze da gestire, è stato avvertito della criticità il responsabile del 118 Val di Cornia, che diramerà notizia alle associazioni presenti sul territorio di transitare in entrata alla città su via Provinciale - via Jonta - via della Pace.

Sabato pomeriggio e la mattina di domenica sarà aperta inoltre la strada nuova interna che attraverso l'area industriale per consentire il passaggio dei mezzi di emergenza, soccorso, vigili del fuoco polizia, entrando dalla portineria di Ischia di Crociano. 

“Abbiamo attivato tutta una serie di provvedimenti per creare meno disagi possibili – afferma l'assessore alla mobilità Claudio Capuano – le code di per sé non rappresentano un problema di sicurezza, ma abbiamo comunque previsto degli accorgimenti per gestire al meglio la situazione. Invitiamo comunque i cittadini a non recarsi fuori città nelle ore più critiche se non in caso di necessità e ci scusiamo della situazione, che è causata in massima parte dal guasto della nave. Nella giornata di domani provvederemo anche ad aggiornare sulla situazione delle strade attraverso la pagina Facebook del Comune di Piombino, indicando i momenti migliori per potersi muovere”.

I disagi potrebbero estendersi anche alla raccolta della nettezza urbana per le difficoltà che potrebbero verificarsi alla circolazione dei mezzi dedicati alla raccolta e al trasporto dei rifiuti ed al ritiro degli ingombranti nel Comune. Sei Toscana è comunque già a lavoro per gestire e monitorare la situazione insieme alle autorità preposte al fine di evitare per quanto possibile situazioni di difficoltà ai cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno