Attualità lunedì 15 dicembre 2025 ore 14:28
Housing sociale, nuovi fondi per il progetto

Il Comune di Piombino rafforza il sostegno alle famiglie in difficoltà grazie al contributo di Fondazione Livorno
PIOMBINO — Il Comune di Piombino prosegue il proprio impegno nel contrasto alle situazioni di vulnerabilità abitativa anche attraverso il progetto housing sociale.
Quest’anno, grazie al contributo di 40mila euro erogato da Fondazione Livorno, il Comune di Piombino ha potuto rafforzare gli interventi dedicati al contrasto dell’emergenza abitativa, garantendo un supporto concreto nei confronti delle famiglie che necessitano di un accompagnamento personalizzato.
L’iniziativa nasce infatti con l’obiettivo di sviluppare un programma strutturato di accompagnamento per prevenire e superare condizioni di fragilità legate al rischio di perdita dell’abitazione, sostenendo persone e nuclei familiari in difficoltà economica e tutelando i soggetti più esposti, in stretta sinergia con il Servizio Sociale Territoriale.
“Il sostegno abitativo è uno dei punti nevralgici per il supporto a chi è in difficoltà. - dichiara l’assessore alle Politiche sociali Vittorio Ceccarelli - Grazie al contributo di Fondazione Livorno possiamo ampliare gli interventi rivolti ai cittadini più fragili, offrendo non solo un aiuto economico, ma anche un percorso di accompagnamento che favorisca il recupero dell’autonomia. L’obiettivo è quello di non lasciare indietro nessuno, soprattutto in un momento in cui molte famiglie si trovano ad affrontare difficoltà improvvise.”
Il progetto di housing sociale si configura infatti come uno strumento fondamentale per fronteggiare le spese legate all’abitare, attraverso contributi economici e percorsi di sostegno mirati, destinati in particolare ai nuclei che richiedono una presa in carico completa all’interno di specifiche progettualità finalizzate al recupero dell’autonomia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











