Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:18 METEO:PIOMBINO21°25°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 19 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanchez: «Draghi un maestro, quando parla lui in Consiglio europeo stiamo tutti zitti e ascoltiamo»

Attualità sabato 17 settembre 2016 ore 16:27

I mazziniani piangono la scomparsa di Ciampi

Carlo Azeglio Ciampi

Lunedì, giorno del funerale del presidente emerito della Repubblica, in tutta Italia le bandiere degli edifici pubblici saranno listate a lutto



PIOMBINO — L’A.M.I. di Piombino e della provincia di Livorno piangono la scomparsa del fratello mazziniano Carlo Azeglio Ciampi e partecipano al lutto della signora Franca e della sua famiglia, condividendone il profondo dolore. Il presidente emerito della Repubblica Italiana, che della sua augusta presenza onorava le fila dei soci labronici della nostra associazione, si è difatti spento all'età di 95 anni nella clinica romana Pio IX, dove era ormai ricoverato da tempo.

"Sebbene la sua indole schiva lo portasse a definirsi un italiano normale, tutti noi sappiamo bene che l’Italia perde oggi un esemplare servitore delle Istituzioni, che si è sempre prestato al suo Paese con adamantina onestà, rettitudine, intelligenza e profondissima sensibilità umana. - si legge in una note dell'associazione - La nostra associazione, così come la Città di Piombino, hanno senza alcun dubbio un enorme debito di riconoscenza e di gratitudine verso Carlo Azeglio Ciampi, il presidente post-risorgimentale ed azionista che ha appuntato la medaglia d'oro al valor militare sul Gonfalone della nostra città ed ha quotidianamente operato per la riscoperta della parola Patria, dell’inno nazionale e del nostro Tricolore, gettando così il miglior seme per i recenti festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia".

Lunedì 19 settembre, alle ore 10.30 a Roma nella parrocchia di San Saturnino Martire, si terranno i funerali dell'ex presidente. Su tutti gli edifici pubblici dell'intero territorio saranno esposte le bandiere a mezz'asta in segno di lutto nazionale.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Disponibile in questa prima fase il vaccino monodose Janssen per le persone tra i 60 e i 79 anni. Ecco le farmacie aderenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Lavoro