Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:59 METEO:PIOMBINO24°29°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 15 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Siccità grave anche in Germania, i livelli del fiume Reno ai minimi storici

Cultura sabato 12 marzo 2016 ore 09:38

Una domenica per Mazzini

"Quella certa idea dell'Italia" è la conferenza per ricordare Giuseppe Mazzini nel 144esimo anniversario della sua morte



PIOMBINO — Nel 144esimo anniversario della morte di Mazzini si svolgerà, con il patrocinio del Comune di Piombino, un nuovo evento culturale organizzato dai mazziniani piombinesi. 

Come spiega il presidente della sezione Ami G. Bovio Daniele Massarri si tratta di un evento particolare ed innovativo rispetto ai classici stereotipi delle celebrazioni commemorative. Domenica 13 marzo alle ore 10.30, presso la Saletta Rossa, si terrà una proiezione guidata da Marco Formaioni e Maurizio Canovaro del Teatro dell’Aglio per rivisitare l’intera vita di Giuseppe Mazzini attraverso la formula del cineforum. Seguirà anche la conferenza a cui prenderà parte anche il presidente nazionale dell’Associazione Mazziniana Italiana Mario Di Napoli.

La cerimonia pubblica si concluderà, intorno alle ore 12, con la deposizione della corona alla lapide monumentale posta nell’omonima via in angolo con piazza Bovio e l’esecuzione del Silenzio con Tromba da parte del M° Libero Cenni. Quest’anno ricorre inoltre il X° Anniversario della realizzazione della lapide marmorea da parte dell’Associazione Mazziniana assieme all’Amministrazione comunale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia dell’assessore alla Sanità del Comune di Piombino Carla Bezzini: “Non si dimettono più le persone nelle ore notturne”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Attualità