Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica martedì 09 febbraio 2016 ore 12:11

Il consiglio a sostegno del ddl Cirinnà

Voto positivo per la mozione a sostegno delle unioni civili e della stepchild adoption. In consiglio c'era i democratici e i 5 Stelle



PIOMBINO — Discussa in consiglio comunale una mozione a firma di alcuni consiglieri del Partito Democratico a sostegno del ddl Cirinnà sulla disciplina delle coppie di fatto e delle unioni civili in discussione al Senato della Repubblica.

"In Europa e nel mondo occidentale, - spiega il capogruppo Rinaldo Barsotti - il riconoscimento di pari diritti alle coppie dello stesso sesso è andato avanti nell’ultimo decennio a passo sempre più spedito". 

I soli paesi dell’Ue, oltre all’Italia, privi di una norma a riguardo sono Cipro, Lituania, Lettonia, Polonia, Slovacchia, Bulgaria e Romania. Per quanto riguarda la Stepchild adoption nella normativa italiana la possibilità di adottare il figlio del/la partner (previo consenso di quest'ultimo e una volta accertato da parte del Tribunale che tale adozione corrisponda all’interesse del bambino) per le coppie eterosessuali esiste da oltre trent’anni (legge 4 maggio 1983, n. 184).

"È insomma in atto, in Europa e in tutto il mondo occidentale, un avanzamento sul fronte dei diritti - chiusa Barsotti - che non può essere bloccato con proibizioni antistoriche e sbarramenti ideologici. Anche in Italia dunque è il momento di fare un passo deciso sulla strada dei diritti, il mio partito è ancora una volta in prima fila".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno