Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica domenica 17 aprile 2016 ore 23:26

Il referendum non supera la prova del quorum

I piombinesi e i suveretani hanno votato più di tutti, a Sassetta la percentuale dei votanti è nettamente al di sotto della media



PIOMBINO — Il referendum sulle trivelle non ha raggiunto il quorum. L'affluenza alle urne non ha contato il 50 per cento + 1 di elettori e quindi il referendum non è considerato valido.

Il quesito referendario interrogava i cittadini sulla durata delle trivellazioni marine entro 12 miglia dalla costa, fino allo scadere della concessione o all'esaurimento del giacimento.

Seppur in fase di scrutinio i sì superano i no, la legge ambientale che regola le trivellazioni in mare rimane invariata.

Stando ai dati forniti dal Ministero dell'Interno, in Val di Cornia il Comune che ha registrato la maggiore affluenza alle urne è Suvereto con il 33,93 per cento, percentuale che tiene alta la media nella provincia di Livorno (34 per cento).

Seguono Piombino 33,78 per cento, San Vincenzo 30,7 per cento, Campiglia Marittima 30,43 per cento e Sassetta 26,22 per cento. Quest'ultimo nettamente al di sotto della media regionale e italiana rispettivamente del 30,76 per cento e 32,14 per cento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro