Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:36 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Sport venerdì 24 gennaio 2025 ore 11:39

Piombino in cerca di riscatto a Montescudaio

Allievi contro Poggibonsi, Juniores ricevono la Sestese, Giovanissimi contro il Livorno 9. Il punto con Gordiano Lupi



PIOMBINO — Il Piombino anticipa il turno e gioca sabato a Montescudaio, ore 15, contro Colli Marittimi, formazione da prendere con le molle che sul terreno amico concede poco e che al Magona vinse in piena zona Cesarini con un gol beffa, al termine di una partita da dimenticare. Attenzione perché Colli Marittimi (squadra di Montescudaio, Casale e Guardistallo) domenica ha perso di misura (3-2) in casa del Valpiana(una delle migliori forze del torneo) dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio per due a zero. I colligiani hanno 25 punti (7 vittorie, 4 pareggi, 8 sconfitte), dispongono di un grande attacco (28 reti) ma la difesa non è altrettanto solida (30 gol subiti), quindi devono essere messi in difficoltà e pressati per ottenere qualcosa. Fare una gara prudente e difensiva non sarebbe la scelta giusta contro i cugini cecinesi in un derby che si preannuncia interessante e aperto a ogni risultato. Il Piombino deve solo giocare come sa, senza sottovalutare l’avversario, con quella grinta e determinazione che fa la differenza, facendo dimenticare ai suoi sostenitori la brutta prestazione casalinga contro il Picchi. La zona play-off ormai possiamo scordacela, ma non dimentichiamo che la zona play-out è appena tre punti sotto, quindi perdere un’altra partita sarebbe pericoloso. Colli Marittimi, invece, è a sei punti dal Saline (quinto) e può ancora giocarsi - a undici domeniche dal termine - la possibilità di andare agli spareggi per salire in Eccellenza.

Diego Verdiani afferma: “Andiamo ad affrontare una gara difficile sul piano tecnico, ma la squadra è consapevole di quello che non ha fatto nella giornata precedente, quindi sul piano della voglia e determinazione è pronta. Affrontiamo una squadra organizzata che ha un ottimo potenziale offensivo, dovremmo stare attenti a non concedere troppi spazi. Sarà una partita dove chi vincerà più seconde palle avrà molte più probabilità di poter far male all’avversario, per questo servirà molta determinazione e voglia di prevalere nei duelli. Per la formazione ho solo un piccolo dubbio su Lunghi in quanto ha un fastidio al gemello”.

Il direttore sportivo Luca Barchi aggiunge: “La battuta di arresto di domenica non ce l’aspettavamo, ma è passata un’altra giornata e le squadre che lottano con noi per la salvezza diretta hanno perso, a parte il Picchi, quindi a livello di classifica non è cambiato niente. Ovvio che questa sconfitta deve far capire che ogni partita va giocata con la stessa grinta e determinazione, sia che si giochi contro la prima che contro l’ultima. Sappiamo che abbiamo qualità per salvarci tranquillamente, senza patemi d’animo, mostrando trame di gioco interessanti, quindi andiamo a Montescudaio per fare una buona prestazione e di solito da una gara giocata bene viene fuori il risultato. Affrontiamo Colli Marittimi con il massimo rispetto, ma concentrati e con la voglia di fare punti utili per la nostra classiofica”.

Arbitrerà l’incontro Livio Iacobellis di Pisa, coadiuvato da Karim Saoud (lato panchine) e Aleandro Orlando (lato tribuna) di Firenze. Giocano di sabato anche Ginestra Fiorentina e Montelupo, gara interessante per la zona play-out. Domenica, invece, quasi uno spareggio tra Invictasauro e San Miniato, mentre il Picchi riceve in casa il Castelfiorentino e la Geotermica se la vede tra le mura amiche contro il Lebowski. Belvedere - Massa Valpiana e Saline - Atletico Maremma sono già decisive per la zona promozione e play-off.

Gli Juniores vedono posticipare il loro impegno a lunedì, ore 15 e 30 al Magona, contro la Sestese, prima in classifica, visto che la prima squadra deve anticipare al sabato. La gara pare proibitiva, se guardiamo la classifica, ma i ragazzi di Serena non devono demordere e continuare a rispettare il campionato fino in fondo, alla ricerca del primo successo stagionale. Gli Allievi sembrano avere un turno semplice contro il fanalino di coda Poggibonsi - all’andata travolto da un’ondata di reti -, ma la gara va presa con le molle, senza sottovalutare l’avversario. La squadra di Marsili gioca domenica mattina (alle 10 e 30) allo Stadio Magona. I Giovanissimi di Mastroleo e Scordo giocano sabato pomeriggio (alle 15 e 30) al Magona contro il Livorno 9,una partita contro una squadra fuori classifica dove sarà dato spazio a chi ha giocato meno, quindi avranno un turno di riposo per il ritiro del Collevicarello e la domenica successiva un incontro casalingo decisivo contro il Porto Azzurro.

In bocca al lupo a tutte le nostre squadre! E sempre Forza Piombino!


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica