Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Sport martedì 21 giugno 2022 ore 10:00

Piombino in finale al Passalacqua

Bella gara contro l’Atletico Maremma, sconfitto per quattro reti a zero



PIOMBINO — Per rivedere l’Atletico Piombino vittorioso occorre ripartire dai giovani, da quella compagine Under 18 che tanto bene ha fatto in campionato, secondo posto, e che adesso è in finale nella prestigiosa Coppa Passalacqua, tradizione grossetana di inizio estate, celebrata nel moderno impianto di via Adda. 

I ragazzi allenati da Mirko Serena sbrigano con facilità la pratica Atletico Maremma, vincendo la semifinale per 4 reti a zero (primo tempo 1 a 0), con doppietta del rapido quanto sagace Paini, che anticipa i gol di Cavaglioni e Battaglini. Aggiungiamo un palo colpito da Talocchini a portiere battuto e molte occasioni da rete fallite per un soffio e il quadro di una rotonda vittoria è completo. La partita è stata combattuta, l’Atletico Maremma si è dimostrata squadra compatta, capace di costruire gioco, poco efficace in fase realizzativa, nonostante la bravura del suo attaccante Scalabrelli. L’Atletico Piombino è compagine quadrata, ben registrata in difesa, dove spiccano Brizi e De Gregorio, forte a centrocampo con Talocchini e Barchi, implacabile in attacco con Paini, Gentili e Cavaglioni. In ogni caso tutti i giocatori scesi in campo (compreso le riserve) hanno fornito una prestazione ottima, fornendo utili indicazioni per il prossimo campionato di Promozione, quando dovremo fare affidamento su questi ragazzi. 

Adesso i nerazzurri (per l’occasione in maglia giallo blu) sono attesi a un impegno molto difficile, in una finale che li vedrà opposti alla squadra vincente tra Follonica - Gavorrano e Grosseto, due compagini che calcano i campi nazionali della categoria Juniores. Siamo certo che i ragazzi di Serena venderanno cara la pelle, perché in questa calda serata grossetana abbiamo apprezzato una formazione indomita, fare pressing in fase di ripartenza, tentare sempre la riconquista del pallone, impostando azioni offensive rapide e incisive. Abituati a vedere la prima squadra in Eccellenza, arrendevole e velleitaria, siamo rimasti sorpresi da tanta volontà di vittoria e determinazione dimostrata dalla compagine Juniores. 

Tra l’altro molti ragazzi (nati dal 2003 al 2006) avevano già debuttato in Ecellenza. esperienza utile per dare maggior concretezza a una formazione amalgamata e solida come poche. A questo punto non resta che attendere l’ultimo atto della Coppa Passalacqua, venerdì prossimo alle 21 e 15, in via Adda, rivolgendo un caloroso in bocca al lupo ai ragazzi allenati da mister Serena!

Atletico Piombino: Neri (7), Rossi (7), Brizi (8), Talocchini (8), Tomarchio (7) (Senesi - 6), De Gregorio (8), Cavaglioni (8), Politi (7) (Chtimi - 7), Paini (9) (Battaglini - 7), Barchi (8) (Insolia - 6), Gentili (8) (Ricci - 6). A disposizione: Gasperini, Cecchetti, Miano. All. Mirko Serena.

Atletico Maremma: Villani, Loffredo, Giudici, Vettori, Barbini, Chiocca (Generosi), Scotto (Vaselli), Vettori, Stagnaro, Di Chiara (Sarzilla), Scalabrelli. A disposizione: Scopetoni, Ercolani, Generosi, Sartori.

Arbitro Sbordone di Grosseto (7)

Assistenti: Giuliarini (6) e Stella (6) di Grosseto

Articolo di Gordiano Lupi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Politica

Politica