Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PIOMBINO20°28°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 26 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Cos'è la sindrome da long Covid e chi rischia di più?

Attualità venerdì 21 gennaio 2022 ore 17:33

Inaugurata via Fallaci, ma spunta l’errore

Un momento dell'inaugurazione

Il sindaco Ferrari: “Felici di avere una via intitolata a una grande donna e intellettuale toscana”. Nella targa, però, c’è un errore



PIOMBINO — È stata inaugurata in località San Quirico, alla presenza del sindaco di Piombino Francesco Ferrari, la strada intitolata a Oriana Fallaci, la giornalista e scrittrice fiorentina scomparsa nel 2006. 

“Siamo molto felici di avere anche a Piombino una via intitolata a una grande donna e intellettuale toscana – ha detto il sindaco Ferrari – grazie alla proposta avanzata in Consiglio comunale da Davide Anselmi e Mariaelena Cosimi". 

"Oriana Fallaci - ha proseguito il sindaco - è stata una donna la cui attività intellettuale ha avuto grandissimo rilievo nazionale e internazionale grazie alla forza delle sue idee con le quali ha sempre difeso e portato alti i valori del nostro Paese. Proprio per questo merito siamo particolarmente orgogliosi di porgerle questo tributo, anche in considerazione del fatto che in Italia, purtroppo, la toponomastica è a larghissima prevalenza maschile e spesso dimentica le molte grandi donne del nostro Paese”.

Nella targa è indicato che la giornalista e scrittrice è nata nel 1926 e morta nel 2006, ma Oriana Fallaci è nata nel 1929. Una svista che è stata subito notata da molti cittadini e che, viste le parole a lei riservate, poteva essere evitata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a una convenzione tra Comune e condominio si risolve l’annoso problema di sicurezza e accessibilità in quel tratto di strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica