Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:32 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 03 ottobre 2016 ore 12:35

Quando il vicino è il miglior antifurto

Sentinelle pronte a segnalare alle forze dell'ordine che qualcosa non va. Così il controllo del vicinato potrebbe rivelarsi antidoto per la sicurezza



PIOMBINO — Promuovere la sicurezza nei quartieri avvalendosi della partecipazione dei cittadini, questo è il tema dell'incontro che si svolgerà venerdì 7 ottobre alle ore 21 presso l'auditorium del centro giovani. 

L'assessorato ai lavori pubblici e al decoro urbano ripropone l'idea dei "Controllo del vicinato", suggeriti nell'ambito della terza commissione consiliare e fortemente voluto oggi dall'assessore Claudio Capuano. Questi particolari controlli, da decidere in base alle richieste e all'interesse della cittadinanza, potrebbero aiutare a rendere più sicure alcune zone della città lungi dal voler sostituire l'azione delle forze dell'ordine nel contrasto alla criminalità e nel mantenimento della pubblica sicurezza.

Ma che cos'è il controllo di vicinato? L'iniziativa consiste dell'attivare una rete di "osservatori" di quartiere in grado di monitorare e segnalare alle autorità competenti eventuali situazioni sospette con rapidità e precisione. "Riattivare quelle pratiche di buon vicinato e di ricostruzione della vita sociale del quartiere che, - ha affermato Capuano - fino a non molti anni fa, facevano in modo che le strade cittadine fossero costantemente monitorate”.

All'incontro sarà presente il referente dell'associazione nazionale “Controllo del Vicinato” Alberto Lazzeretti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità