Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro mercoledì 20 giugno 2018 ore 18:26

Indotto, boccata di ossigeno per tutto il 2018

Filcams Cgil, Ugl e Rsa hanno raggiunto l'accordo per il prolungamento degli ammortizzatori a favore delle lavoratrici Cooplat e Serenissima



PIOMBINO — Questa mattina presso il Ministero del Lavoro delle politiche sociali a Roma si è tenuto un incontro tra i rappresentanti delle aziende Cooplat e Serenissima e le Organizzazioni Sindacali di categoria. 

"Come Filcams Cgil, Ugl e Rsa aziendali abbiamo sottoscritto l'accordo sulle politiche attive per la Cigs per aziende localizzate in aree di crisi complesse. - hanno riferito in una nota - L'obiettivo condiviso è stato quello di salvaguardare i lavoratori dellindotto Aferpi, la maggior parte donne, tutte part-time, spesso monoreddito". 

Si parla di piccolo ma importante risultato per le lavoratrici vista la situazione in corso a Piombino. Previsto infatti l'allungamento fino al 31 Dicembre 2018 della Cigs. 

"Come da sempre chiediamo maggiore attenzione alla problematica delle aziende dell'indotto, un settore che ha pagato, da subito, le conseguenze della crisi del territorio. - hanno aggiunto - Ora resta da capire cosa succederà nei prossimi mesi in Aferpi. Dal canto nostro chiederemo alle istituzioni e alla politica di riprendere questa tematica, già da tempo portata avanti anche con la regione Toscana con l'obiettivo di ottenere un unico ammortizzatore".

Intanto è stato rinviato al 25 Giugno l'incontro al Ministero dello Sviluppo economico tra enti e il gruppo indiano Jindal per il nuovo Accordo di programma (leggi qui sotto l'articolo correlato).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno