Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura mercoledì 21 aprile 2021 ore 14:15

Patrimonio culturale online, anche archivio e foto

L'archivio fotografico delle acciaierie

L'assessore Parodi: "L’adesione al portale offre un’occasione importante per incrementare la visibilità del nostro patrimonio documentario"



PIOMBINO — Il Comune di Piombino ha aderito al portale Internet culturale nell'ambito di un progetto sviluppato dalla Direzione generale biblioteche del Ministero della Cultura finalizzato alla conoscenza, alla valorizzazione e alla fruizione sul web del patrimonio culturale digitalizzato posseduto e conservato nelle biblioteche statali e pubbliche. Grazie a questa collaborazione i materiali conservati nell’archivio storico Ivan Tognarini saranno fruibili ad un vasto pubblico anche digitalmente.

“L’adesione del Comune di Piombino al portale offre un’occasione importante per incrementare la visibilità del nostro patrimonio documentario digitalizzato: – ha spiegato Giuliano Parodi, assessore alla Cultura – Piombino dispone di moltissimo materiale che racconta la storia della città e non solo, grazie a questo progetto sarà a disposizione di un pubblico ancora più vasto e potrà entrare in relazione con i materiali di altre città creando una grande rete dedicata alla conoscenza. Visto che la pandemia ha limitato grandemente gli spostamenti, anche e soprattutto quelli legati alla cultura, con questo strumento siamo convinti di poter rendere più accessibili le bellezze che il nostro territorio ha da offrire”. 

Questo progetto ha tra i propri obiettivi primari la creazione di un accesso unico e integrato al patrimonio bibliografico e documentario delle biblioteche italiane attraverso i cataloghi e le collezioni digitali, favorendone la conoscenza e la diffusione. Il Comune di Piombino aderirà con i materiali documentali e fotografici dell’archivio storico Ivan Tognarini e del Fondo fotografico delle acciaierie di Piombino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità