Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:18 METEO:PIOMBINO11°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 07 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Laura Boldrini racconta la sua malattia: «Ho scoperto per caso il tumore: è stata come un'onda anomala che mi ha travolto»

Cultura mercoledì 21 aprile 2021 ore 14:15

Patrimonio culturale online, anche archivio e foto

L'archivio fotografico delle acciaierie

L'assessore Parodi: "L’adesione al portale offre un’occasione importante per incrementare la visibilità del nostro patrimonio documentario"



PIOMBINO — Il Comune di Piombino ha aderito al portale Internet culturale nell'ambito di un progetto sviluppato dalla Direzione generale biblioteche del Ministero della Cultura finalizzato alla conoscenza, alla valorizzazione e alla fruizione sul web del patrimonio culturale digitalizzato posseduto e conservato nelle biblioteche statali e pubbliche. Grazie a questa collaborazione i materiali conservati nell’archivio storico Ivan Tognarini saranno fruibili ad un vasto pubblico anche digitalmente.

“L’adesione del Comune di Piombino al portale offre un’occasione importante per incrementare la visibilità del nostro patrimonio documentario digitalizzato: – ha spiegato Giuliano Parodi, assessore alla Cultura – Piombino dispone di moltissimo materiale che racconta la storia della città e non solo, grazie a questo progetto sarà a disposizione di un pubblico ancora più vasto e potrà entrare in relazione con i materiali di altre città creando una grande rete dedicata alla conoscenza. Visto che la pandemia ha limitato grandemente gli spostamenti, anche e soprattutto quelli legati alla cultura, con questo strumento siamo convinti di poter rendere più accessibili le bellezze che il nostro territorio ha da offrire”. 

Questo progetto ha tra i propri obiettivi primari la creazione di un accesso unico e integrato al patrimonio bibliografico e documentario delle biblioteche italiane attraverso i cataloghi e le collezioni digitali, favorendone la conoscenza e la diffusione. Il Comune di Piombino aderirà con i materiali documentali e fotografici dell’archivio storico Ivan Tognarini e del Fondo fotografico delle acciaierie di Piombino.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ai casi già noti dalla settimana scorsa, negli ultimi giorni se ne sono aggiunti altri appartenenti allo stesso focolaio
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Lavoro

Attualità