Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro giovedì 27 aprile 2023 ore 18:14

Jsw, “nel piano produzione acciaio determinante”

Il Governo ha confermato l’importanza stabilimento di Piombino. Chiesto maggiore protagonismo e maggiori vincoli sul progetto industriale



PIOMBINO — Si è concluso l’atteso incontro presso il ministero del made in Italy sulla vertenza Jsw. Erano presenti all’incontro oltre alla sottosegretaria Fausta Bergamotto, il consigliere Giampietro Castano, la Regione Toscana, il sindaco di Piombino e l’AdSP con le segreterie categoriali e confederali di Fim, Fiom Uilm, Uglm e Usb.

Come riferito dai sindacati, l'incontro si è aperto col vicepresidente Marco Carrai che “per l'ennesima volta ha preteso risorse pubbliche come precondizione di partenza del piano, senza nessuna certezza degli investimenti. Le organizzazioni sindacali tutte hanno rigettato questo ennesimo ricatto, sottolineando come l'azienda abbia disatteso ogni singolo contenuto del business plan e dell'Accordo di Programma”.

“Al Governo - hanno proseguito i sindacati - si è richiesto un maggior protagonismo e maggiori vincoli e la definizione di un piano sull'acciaio dove inserire lo stabilimento di Piombino. La sottosegretaria ha condiviso la posizione del sindacato, dichiarando come il comportamento dell'azienda sia indegno. Il Governo ha quindi confermato l'importanza dello stabilimento di Piombino che deve avere un ruolo importante, strategico, nel Piano della Siderurgia Nazionale insieme a Taranto e Terni”.

“Nelle prossime settimane lavoreranno per effettuare incontri anche bilaterali per giungere ad un piano industriale condiviso. - hanno poi ribadito i sindacati - Con chiarezza e determinazione è stato ribadito dalla sottosegretaria che l'Accordo di Programma ha la necessità di recipere un Piano industriale certo e dettagliato che deve contenere il forno elettrico e non la sola laminazione, ribadendo che anche per il Governo la produzione di acciaio a Piombino è determinante”.

La riunione si è conclusa con l'impegno del Governo a riconvocare il tavolo entro Giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro