Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:38 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Lavoro mercoledì 10 giugno 2020 ore 12:00

"Entrati in fabbrica più politici che lavoratori"

Le acciaierie di Piombino

Così l'Unione sindacale di base ha commentato il sopralluogo nello stabilimento Jsw della sottosegretaria al Mise Morani e del presidente Rossi



PIOMBINO — "Nella nostra fabbrica dal 2014 in poi sono entrati più politici ed istituzioni che lavoratori. Usb è da anni che dichiara che ci vogliono più fatti e meno parole, investimenti concreti e meno passerelle, la visibilità in un territorio in crisi da molti anni dovrebbe far riflettere tutta la politica". Così ha esordito l'Unione sindacale di base commentando il sopralluogo della sottosegretaria al Mise Alessia Morani e del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi in vista dell'incontro del 12 Giugno per il rilancio da parte del gruppo Jsw dello stabilimento siderurgico di Piombino.

"Usb rivendica fatti e non parole e al contrario di altri sindacati abbiamo sempre detto che solo una siderurgia nazionale può farci alzare la testa e dare dignità ai lavoratori. - hanno aggiunto - Ricordiamo a tutti che ci sono 900 persone in cassa integrazione da 5 anni che non entrano in stabilimento, quindi ogni soldo pubblico investito a Piombino, deve essere mirato al rientro di tutti i lavoratori, investimenti ecosostenibili, treno rotaie e forni elettrici di ultima generazione per essere i primi al mondo sulla produzione di rotaie ad alta velocità, bonifiche dei reparti e spazi non utilizzati ad esempio, cokeria altoforno e acciaieria, restituzione di spazi non utilizzati alla comunità per la realizzazione del progetto Città Futura per favorire la costruzione di nuove aziende e posti di lavoro". L'Unione sindacale di base non nasconde la preoccupazione degli esuberi se nel piano industriale dell'azienda non vengano previsti i 3 forni elettrici. Per questo chiede al Governo misure specifiche per non tralasciare nulla e nessuno.

Nelle stesse ore del sopralluogo in fabbrica gli attivisti del coordinamento Camping Cig stanno effettuando volantinaggio in città, al mercato e ai cancelli delle acciaierie. Prevista anche la consegna di un documento alla sottosegretaria Alessia Morani e ai rappresentanti istituzionali. 

Dopo il sopralluogo avvenuto in mattinata i rappresentanti istituzionali incontreranno i sindacati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità