Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:47 METEO:PIOMBINO15°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Politica sabato 22 luglio 2023 ore 06:00

"Su Jsw no slogan ma lavoro concreto"

Ferrini: "Allontanare la fabbrica dalla città è condivisibile e necessiterebbe, più che di essere buttata lì come uno slogan, di un lavoro concreto"



PIOMBINO — "Dire, come fa il nostro primo cittadino, che il forno elettrico e il nuovo treno rotaie devono essere collocati nelle aree più lontane alla città è cosa, in astratto, totalmente condivisibile e neppure nuova, considerato che eravamo negli anni Ottanta e il Ministro Cirino Pomicino venne a parlare a Piombino del famoso progetto Utopia che prevedeva tutti gli impianti fuori dalla città. Finì come, già dal nome, si poteva intuire". 

Parole del candidato a sindaco Stefano Ferrini (Psi e Italia Viva) all'indomani della manifestazione degli operai per il rilancio dello stabilimento siderurgico di Piombino

"Governare è infatti altra cosa: sul forno elettrico, la discussione oggi non è il dove, ma il se verrà fatto ed io mi preoccuperei, soprattutto, di questo, altrimenti, dire che non va fatto in un posto quando non è assolutamente certo che chi lo deve fare lo farà, è solo propaganda; chiarito il se, giustamente dopo si discuterà il dove e senz’altro, più lontano alla città è, meglio è, concordo in pieno; il revamping del treno rotaie è essenziale all’azienda per essere competitiva, questo è un dato di fatto; in questo caso, quindi, più che concentrarsi sul dove, mi concentrerei sul come Jsw lo vuol fare, per capire quali impatti negativi potrebbe avere sulla città, considerando che l’impianto attuale non mi pare abbia creato problemi particolari, altrimenti, ancora una volta, è solo propaganda", ha spiegato Ferrini.

"Film già visto, con gli esiti che sappiamo, per l’ex Rimateria, fallita ed oggi, completamente privata, senza un controllo pubblico e col rischio di ricreare un polo dei rifiuti, e per il rigassificatore, presente nel porto, ma senza un solo beneficio per cittadini e imprese del territorio. - ha proseguito - In ogni caso, allontanare la fabbrica dalla città è cosa condivisibile quanto seria e necessiterebbe, più che di essere buttata lì come uno slogan, di un lavoro concreto di raccordo col governo. Sulla carta, non dovrebbe essere però così difficile, considerando che il Ministro competente, Adolfo Urso, è dello stesso partito del sindaco. Vedremo…".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Sport

Attualità