Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO13°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Lavoro sabato 06 giugno 2020 ore 20:20

Jsw, Usb teme esuberi come a Taranto

La bandiera dell'Usb (Foto di archivio)

L'Unione sindacale di base ha ricordato come a Taranto Mittal ha presentato il suo piano industriale con 3200 esuberi. Attesa per il piano di Jindal



PIOMBINO — Nell'attesa del piano industriale ponte del presidente Jsw Sajjan Jindal, l'Unione sindacale di base a Piombino mette le mani avanti in fatto di esuberi.

"A Taranto - hanno riferito in una nota - Mittal ha presentato il suo piano industriale con 3200 esuberi, più i 1800 che non verranno riassorbiti, quindi un totale di 5000 esuberi come chiedeva il 4 Marzo scorso. Investimenti ritardati e riduzione di produzione, il governo tace e non rende noto il piano industriale alle parti sociali. Noi di Usb siamo allertati alla luce di cosa presenterà Jindal in riferimento alla situazione di Taranto. Quanti esuberi ci saranno? Che investimenti proporrà sul base della produzione dell'acciaio e delle bonifiche? Queste sono alcune domande che rivolgiamo al governo, e soprattutto sarà capace di controbattere alla multinazionale con proposte concrete? L'intervento con soldi pubblici nel capitale aziendale se sarà confermato dovrà avere come primo obbiettivo la salvaguardia di tutti i posti di lavoro, un piano industriale con date e investimenti certi, un acciaieria ecocompatibile per la produzione dell'acciaio con forni elettrici e le relative acciaierie".

"Usb - si conclude - ha sempre lottato per nazionalizzare la siderurgia con investimenti mirati in tutti gli impianti nazionali in crisi. Dobbiamo essere pronti ad una grande mobilitazione al livello nazionale se le promesse non saranno rispettate per evitare miglia di esuberi".

Intanto i prossimi step annunciati sono il sopralluogo presso lo stabilimento della sottosegretaria al Mise Alessia Morani fissato per il 10 e la convocazione del Mise per un incontro in videoconferenza per il 12 Giugno. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Sport

Politica