Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:39 METEO:PIOMBINO21°26°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La fuga drammatica dal parcheggio allagato: l'acqua sale sempre più
La fuga drammatica dal parcheggio allagato: l'acqua sale sempre più

Cultura mercoledì 17 settembre 2025 ore 09:00

La costa livornese in un libro, la presentazione

L'iniziativa nell'ambito della manifestazione Terra di Maremma tra storia e tradizione promossa da Associazione Cultura e Spettacolo Riotorto



PIOMBINO — L'Associazione Cultura e Spettacolo Riotorto ha organizzato, nel mese di Settembre, la terza edizione della manifestazione Terra di Maremma tra storia e tradizione.

Come lo scorso anno saranno presentati tre libri che parlano del territorio.
Il primo di questi tre libri è stato scritto da Anna Guarducci e Leonardo Rombai, 'Il Territorio Costiero Livornese Storia e Patrimonio Paesaggistico Culturale', La Bancarella Editrice, 2021.

Il libro, frutto di un lunga ricerca svolta nelle conservatorie e sul terreno, presenta un essenziale profilo geostorico e storico-territoriale d'insieme dell'intero litorale livornese tra tempi medioveali e contemporanei, approfondendo (mediante utilizzazione della letteratura esistente e soprattutto delle fonti documentarie originali, a partire dalla cartografia dei secolo XVI-XX) alcune tematiche paesistico-culturali che danno corpo ai valori patrimoniali del territorio considerato: quali il sistema delle fortificazioni e delle strutture di controllo della costa, il sistema degli opifici siderurgici granducali di Caldana, di Campiglia Marittima (con le appendici piombinesi di Cornia, di Suvereto e di Montioni) e il sistema, assai variegato, delle miniere e dei siti di trattamento metallurgico delle colline campigliesi.

Il primo appuntamento, con la presentazione di questo libro, è mercoledì 17 Settembre, alle ore 20,30, a Riotorto, nella Saletta dell'Associazione in Via De Amicis, 25. La presentazione sarà a cura del coautore Leonardo Rombai già professore ordinario di Geografia nell'Università di Firenze dal 1976 al 2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno