Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PIOMBINO15°23°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Molla a terra il fucile e salta sulla motoslitta: ecco come si salva dall'attacco dell'orso polare
Molla a terra il fucile e salta sulla motoslitta: ecco come si salva dall'attacco dell'orso polare

RIGASSIFICATORE venerdì 09 febbraio 2024 ore 14:01

Rigassificatore, "il progetto è stato migliorato"

Lavoro & Ambiente: "Le lotte dei cittadini hanno costretto Snam a modificare il suo progetto, integrandolo con precauzioni e accorgimenti"



PIOMBINO — La lista civica Lavoro & Ambiente ha commentato la sentenza del Tar che ha rigettato il ricorso del Comune contro il rigassificatore nel porto di Piombino. 

"Una sentenza dal tono e dai risultati punitiva per il Comune. Una sentenza che è un monito per quelle realtà locali e associazioni che osassero ricorrere alla giustizia per difendere il territorio. Una sentenza che dice però anche cose positive per Piombino. Intanto senza di essa non avremmo mai avuto un titolo, e quindi una certezza, che la Golar cessi la propria attività nel nostro porto a Luglio 2026. Ora la abbiamo, certezza giuridica. Nel corso del processo gli atti del Comune, i suoi pareri e, noi crediamo, le lotte dei cittadini, hanno costretto Snam a modificare il suo incompleto progetto, integrandolo con un'infinità di precauzioni e accorgimenti, neanche adombrati nel progetto originario. Non ci sentiamo né sicuri né soddisfatti, ma il progetto è stato migliorato".

"E poi Vignarca, niente sarà realizzato a Vignarca, né le cisterne cariche di azoto percorreranno la base geodetica. E infine le bettoline, che molto ci preoccupavano sul piano ambientale e della sicurezza, presenti nel progetto Snam: non ci saranno. Questi per noi sono risultati che ci fanno rivendicare con orgoglio le azioni intraprese in difesa del nostro territorio. E non sono risultati da poco", hanno commentato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica