Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:59 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
La lezione di Burioni: «Variante Omicron? Dobbiamo da un lato stare attenti e dall'altra vaccinarci»

Attualità martedì 05 ottobre 2021 ore 10:00

Le associazioni in aiuto del trasporto scolastico

Foto di repertorio

Rinnovata la convenzione con la Provincia per il trasporto degli studenti diversamente abili. Con le associazioni un supporto al trasporto scolastico



PIOMBINO — Il Comune di Piombino ha approvato alcuni interventi finalizzati a garantire ai ragazzi che frequentano le scuole piombinesi il pieno esercizio del diritto allo studio, tra il quale rientrano anche il trasporto scolastico ed i servizi annessi. 

In particolare con delibera di giunta è stata confermata anche per l’anno scolastico 2021-2022 la collaborazione tra il Comune e la Provincia di Livorno per lo svolgimento del trasporto scolastico di ragazzi delle scuole superiori che frequentano gli istituti di Piombino. Quest’anno inoltre il Comune ha accolto la richiesta della Provincia di fornire il servizio di trasporto, oltre che a due ragazzi di Piombino, anche a due ragazzi residenti nel Comune di Campiglia Marittima, in un’ottica di sinergia e collaborazione tra istituzioni finalizzata a fornire risposte adeguate alle famiglie del territorio. Il Servizio è affidato alla Pubblica Assistenza di Piombino, che si è resa disponibile allo svolgimento per tutto l’anno scolastico 2021-2022.

Al fine di poter usufruire pienamente dei servizi offerti in supporto al diritto allo studio l’Amministrazione ha inoltre disposto, per le prime settimane di scuola, lo svolgimento di un'attività di informazione e assistenza rivolta agli studenti, di modo da guidarli nella scelta del mezzo più adatto alle loro esigenze. Tale servizio verrà svolto nel dettaglio alle fermate del terminal bus di Venturina, alla partenza degli autobus diretti a Piombino in corrispondenza dell'orario di apertura delle scuole, e alla Cittadella di via della Pace e al presidio scolastico di via Togliatti all'uscita degli studenti. 

Inoltre i bambini delle scuole primarie di Riotorto e Populonia potranno usufruire di un servizio di accompagnamento dall'uscita di scuola fino alla fermata dell'autobus, di modo da poter accedere, in tutta sicurezza, ai mezzi di trasporto. Tali attività verranno svolte dalle associazioni Auser ed Avela, che hanno dato la loro disponibilità.

"Ritengo che la collaborazione con la Provincia per l’attivazione di un servizio di trasporto per gli studenti diversamente abili rappresenti un’importante garanzia della concreta fruizione del diritto allo studio, che si esprime anche nella necessità di provvedere alla fruizione dei servizi ad esso correlati. - ha detto l’Assessore all’Istruzione Simona Cresci - La possibilità di realizzare concretamente i servizi di trasporto ed accompagnamento dei nostri ragazzi si è potuta attivare anche grazie alla messa a disposizione di risorse da parte del tessuto associazionistico cittadino. Ringrazio pertanto le associazioni Pubblica Assistenza, Avela ed Auser per il loro supporto”.

Nel dettaglio l'associazione Auser svolgerà le attività di assistenza e accompagnamento al plesso della scuola primaria di Riotorto durante tutto l'anno scolastico 2021-22; l'associazione Avela sarà invece operativa al plesso della scuola primaria di Populonia fino al 20 Novembre, data in cui le attività potranno essere svolte dagli operatori del servizio civile che entreranno in servizio. A questo proposito Avela si è resa disponibile a svolgere le attività di formazione e informazione durante tutto l'anno scolastico alle fermate del terminal bus di Venturina, alla partenza degli autobus diretti a Piombino in corrispondenza dell'orario di apertura delle scuole, e alla Cittadella di via della Pace e al presidio scolastico di via Togliatti all'uscita degli studenti.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su #tuttoPIOMBINO di QUInews Valdicornia Gordiano Lupi ricorda la piazza d'un tempo e i ricordi ad essa legati. Foto di Riccardo Marchionni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Politica

Attualità