Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 06 ottobre 2020 ore 07:00

Le nuove regole per gli hobbisti non convincono

L'assessora Nigro: "Invece di semplificare l'iter, così si crea un’enorme disparità tra chi rientra nella categoria delle opere del proprio ingegno"



PIOMBINO — La Regione Toscana ha varato la nuova normativa in merito ai cosiddetti hobbisti.

Nel dettaglio, la nuova norma definisce i criteri per l’identificazione della categoria: nei mercatini degli hobbisti, i partecipanti vendono o barattano, in modo saltuario o occasionale, merci da loro stessi prodotte di modico valore, che non superino il prezzo unitario di cento euro, per un valore complessivo della merce esibita non superiore a mille euro; non possono partecipare a un numero di manifestazioni superiore a sei ogni anno e non possono farsi sostituire da altri soggetti nell'esercizio della propria attività. Il Comune di residenza dovrà rilasciare un tesserino di riconoscimento di validità annuale su tutto il territorio regionale: ai fini del rilascio l’hobbista dovrà attestare che le merci messe in vendita sono da lui stesso prodotte. Il tesserino deve essere vidimato dal Comune organizzatore della manifestazione, anche se la gestione della stessa è affidata a soggetti diversi, in quell’occasione l’hobbista dovrà consegnare agli uffici l'elenco completo dei beni che intende vendere o barattare con i relativi prezzi al pubblico.

"Ho appreso con stupore di queste modifiche normative che colpiranno pesantemente il settore degli hobbisti, che andava sicuramente disciplinato ma non certo con queste modalità. – ha commentato Sabrina Nigro, assessora alle Attività produttive – Con questa definizione imposta dalla Regione Toscana si crea un’enorme disparità tra chi rientra nella categoria delle opere del proprio ingegno, che quindi dovrà avviare questo complesso iter burocratico, e tutti gli altri soggetti che invece potranno continuare a esercitare senza sostanziali modifiche all’attività. Auspichiamo - ha aggiunto - che ci sia una modifica alla legge regionale che riveda sia i soggetti coinvolti, sia le modalità restrittive di partecipazione alle manifestazioni, solo sei in un anno. Invece di semplificare l'iter di partecipazione, tale norma appesantisce solamente gli adempimenti a carico degli operatori senza risvolti positivi per la loro attività”.

Per ottenere il tesserino dovrà essere inviata una mail con il modulo compilato previsto dalla Regione Toscana all’indirizzo suap@comune.piombino.li.it unitamente alla foto tessera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro