Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PIOMBINO25°28°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 03 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'urgano Flossie porta venti a 175 km/h in Messico: acqua e fango invadono le strade
L'urgano Flossie porta venti a 175 km/h in Messico: acqua e fango invadono le strade

Cultura mercoledì 02 luglio 2025 ore 06:00

Le opere di Franco Mauro Franchi in mostra

Con "Ritorno all'Isola" al Castello e al Rivellino le opere dell'artista livornese scomparso lo scorso Novembre



PIOMBINO — Piombino rende omaggio a Franco Mauro Franchi, artista livornese scomparso lo scorso Novembre, con la mostra “Ritorno all’Isola”, a cura di Antonio Natali e Filippo Lotti. Sono nove le opere, di medie e grandi dimensioni, che da oggi popoleranno la città: un primo passo di allestimento della personale di Franchi che proseguirà nel mese di luglio con un nuovo percorso espositivo all’interno del Castello.

“Un altro grande regalo di arte e bellezza. - ha commentato il sindaco Francesco Ferrari e l’assessore alla Cultura, Sabrina Nigro - Prosegue l’impegno convinto di promozione territoriale attraverso i linguaggi del contemporaneo con la mostra evento dell’estate 2025. Un percorso espositivo di taglio antologico, ma anche di un sentito tributo: la prima esposizione postuma dedicata a Franco Mauro Franchi, ricca di significati simbolici e legami profondi con il territorio”.

Voluta dal Comune di Piombino, in collaborazione con Elianto e con l’organizzazione di FuoriLuogo – Servizi per l’Arte, l’esposizione propone un’ampia selezione di sculture e dipinti dell’artista. 

“Ritorno all’Isola è un titolo evocativo, poetico, denso di suggestioni intime. - ha commentato Filippo Lotti - In esso si intrecciano dimensioni geografiche, biografiche e interiori. L’isola non indica solo un luogo fisico, ma anche uno stato dell’anima: è memoria, radice, mito. Per Franchi, profondamente legato al territorio toscano e all’arcipelago di fronte a Piombino, l’isola rappresenta un ritorno ai luoghi della memoria, alla natura, alla spiritualità primitiva. L’opera di Franchi restituisce questa dimensione con forme arcaiche, essenziali, dal fascino antico e austero”.

Le opere sono ospitate in due aree simboliche della città: il Castello, che accoglierà sculture di piccole e medie dimensioni (in vetroresina e bronzo) e una serie di dipinti dell’ultima produzione; e il centro storico, dove saranno collocate nove sculture monumentali, sempre in vetroresina e bronzo, tra cui installazioni al Rivellino, in piazza Verdi e in altri punti strategici del tessuto urbano.

“L’isola col suo profilo sinuoso si staglia come un nudo di donna rassicurante. Il suo corpo florido e morbido è rifugio sicuro per chi sia turbato dai mari aperti e mossi. - ha scritto lo storico dell'arte Antonio Natale - Donna ch’è madre; e dunque donna opulenta, perché madre di tante generazioni. Non c’è ironia nelle donne prosperose di Franchi: nell’esuberanza delle loro carni pulsa la vena d’una stirpe primordiale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal controllo i carabinieri hanno rilevato un tasso alcolemico oltre il triplo rispetto al limite di legge
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità