Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 14 marzo 2022 ore 17:50

"Illusione collegare rigassificatore e siderurgia"

Da Legambiente alcune considerazioni in merito all'ipotesi del rigassificatore a Piombino e alle richieste per acciaio e bonifiche



PIOMBINO — Legambiente Val di Cornia è intervenuta in merito all'ipotesi rigassificatore a Piombino per far fronte all'emergenza energetica. L'associazione ha sottolineato la via delle rinnovabili.

"Ad oggi le rinnovabili faticano a decollare, ostacolate il più delle volte da una burocrazia farraginosa, ma anche da blocchi da parte di amministrazioni locali e regionali, da comitati Nimby (non nel mio giardino) e Nimto (non nel mio mandato) senza dimenticare il ruolo del Ministero della Cultura e delle Sovrintendenze. Per questo è urgente snellire le procedure per i nuovi progetti di eolico a terra e a mare, per l'ammodernamento degli impianti esistenti, per la realizzazione dell'agrivoltaico, biometano, comunità energetiche che usano localmente energia prodotta da fonte rinnovabile. - ha evidenziato Legambiente - A Piombino istituzioni locali e i partiti politici chiedono a gran voce di sbloccare lo stallo in cui è piombata la città e di cogliere l’opportunità con un rigassificatore! Farne un progetto complessivo, bonifiche, smantellamenti degli impianti industriali obsoleti e reindustrializzazione, forno elettrico. Peccato che i problemi che bloccano la città sono derivati proprio dalla politica e non si risolvono rispondendo ad un’emergenza nazionale".

"Sulle bonifiche - ha proseguito l'associazione - sono anni che Legambiente chiede che sia rinominato un commissario per il Sin di Piombino e nessuno se ne preoccupa, così come per gli smantellamenti o la siderurgia. Il rigassificatore può servire per la rinascita della siderurgia? Marco Carrai, vicepresidente di Jsw Steel Italy, che ha commentato con entusiasmo il nuovo scenario, ha presentato un anno e mezzo fa, una ridicola suggestione di piano, ma fatto di impianti non necessariamente legati alla siderurgia: impianti di smaltimento dei rifiuti plastici, oltre al rigassificatore, sostanzialmente soprattutto la richiesta di soldi dallo stato e l’ingresso di Invitalia. Il collegamento con la siderurgia pensiamo che sia un’illusione, come se senza il rigassificatore non ci fosse energia o la possibilità di altre fonti rinnovabili e non".

Altro punto su cui si sofferma Legambiente sono le autorizzazioni ambientali per costruire il rigassificatore: "Un impianto del genere non è mica come un pannello solare su un tetto! In pratica, si toglie ogni vincolo ambientale su interventi impattanti, ritenendoli strategici per le logiche di scontro con altre potenze, e si rinuncia a riformare il sistema per renderlo più efficiente e sostenibile".

Critiche infine verso l'amministrazione comunale che "si oppone, senza neppure proporre modifiche, al progetto di fotovoltaico in bocca di Cornia e poi sarebbe disponibile ad accogliere un impianto molto più pericoloso e impattante?".

Per Legambiente bisognerebbe spostare il dibattito su quante e quali energie rinnovabili servono a Piombino con soluzioni per un ridotto impatto ed è disponibile a collaborare con i Comuni per il lancio di una grande campagna di costituzione delle Comunità Energetiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica