Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica venerdì 11 marzo 2022 ore 09:36

Rigassificatore, "si leghi a progetto industriale"

Partito Democratico

Pd: "Non è pensabile né giusto che un rigassificatore sia appoggiato sulle macerie dell’industria o ormeggiato affianco ai cumuli del Sin"



PIOMBINO — Federazione e Unione comunale Pd sono intervenute in una nota congiunta rispetto all'ipotesi di realizzazione di un rigassificatore a Piombino.

"Il dramma della guerra ha riacceso in Italia l’attenzione sulla questione energetica che da troppo tempo era rimasta in secondo piano. Purtroppo in questo momento la questione energetica è rapidamente divenuta emergenza e di conseguenza saranno previsti interventi a breve termine per tentare di mitigarne gli effetti disastrosi sulla vita di cittadini e imprese. Come ci dimostrano queste giornate così dolorose, dalla nostra progressiva autosufficienza energetica non dipende solo la capacità di crescita della nostra società ma anche l’indipendenza etica e morale dai gasdotti di proprietà russa, in mano a un autocrate come Putin. Ecco quindi emergere, nella strategia nazionale, l’idea di un potenziamento del numero di rigassificatori, così da poter acquistare gas liquido ovunque nel mondo", hanno spiegato prendendo in considerazione le possibilità al vaglio del Governo.

"Il Partito Democratico ritiene che questa ipotesi debba fare i conti con la realtà che riguarda oggi questo territorio. - hanno commentato - Da un lato la salvaguardia dell’ambiente e del turismo che rappresenta una fetta importante della nostra economia, dall’altro la necessità di bonificare uno dei Sin più grandi del Paese e l’urgenza di costruire un percorso solido per la ripresa dell’acciaieria ex Lucchini e più in generale per un nuovo sviluppo del polo siderurgico piombinese. In questo contesto, lascia perplessi la posizione dell’amministrazione comunale di Piombino che si limita, come al solito, a spostare l’attenzione su altre istituzioni senza una strategia o un’idea da mettere a disposizione. Bene hanno fatto Regione e Autorità Portuale a chiedere che un impianto di questo tipo sia legato a una nuova visione di Piombino e della Val di Cornia".

"Il ministero della transizione ecologica ci informa che questi impianti saranno realizzati in poco tempo, con una legislazione d’emergenza e con procedure speciali. E’ quanto abbiamo sempre sostenuto, a tutti i livelli, per quanto riguarda le aree di crisi industriali complessa. - hanno proseguito - Se così fosse e Piombino fosse scelta dal Governo per ospitare il rigassificatore, riteniamo indispensabile che con le stesse procedure si proceda all’attuazione dei progetti di bonifica, con il conseguente riuso delle aree industriali e lo smaltimento dei cumuli di rifiuti. Magari dando immediata attuazione alla bonifica della falda finanziata nel 2014 e ancora incredibilmente ferma al palo. Allo stesso modo la possibilità di adduzione diretta di gas faciliterebbe un’eventuale produzione di acciaio con forno elettrico". 

"E’ quindi importante che questa ipotesi si leghi a un nuovo progetto industriale che coinvolga Invitalia, come accaduto per Taranto, le rappresentanze sindacali e le aziende che potrebbero essere interessate a costruire a Piombino una nuova acciaieria elettrica. Non è pensabile né giusto che un rigassificatore sia appoggiato sulle macerie dell’industria o ormeggiato affianco ai cumuli dei rifiuti industriali sepolti nel Sin e che di Piombino ci si ricordi solo quando è più comodo", hanno concluso.

"C'è disponibilità ad accogliere un rigassificatore però nella misura in cui ci si rende conto che si va su un sito che ha la necessità di ulteriori interventi del Governo", aveva detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani subito dopo diffusa l'ipotesi del rigassificatore. "Mi sono sentito col sindaco Ferrari e mi sembra di vedere di avere delle opinioni simili". Secondo Giani infatti "bisogna essere consapevoli che a Piombino c'è la questione della bonifica, la questione della costruzione del forno elettrico per rigenerare la siderurgia, e conseguentemente la cosa opportuna è che si affrontino un po' tutti questi aspetti" (leggi qui sotto gli articoli collegati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport