Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 12 novembre 2023 ore 06:00

L’esperienza di Norma Rosignoli in mostra

Palazzo Appiani

L'esposizione a Palazzo Appiani ricostruisce il percorso di vita politica e civica, attraverso immagini ed oggetti



PIOMBINO — Inaugurata sabato 11 Novembre alle 17,30 nella Sala Giovanardi di Palazzo Appiani la mostra documentale Percorsi di cittadinanza e di emancipazione femminile. L’esperienza di Norma Rosignoli.

L’esposizione, che rimarrà aperta da sabato 11 a sabato 18 Novembre dalle 17 alle 19, ricostruisce il percorso di vita politica e civica, attraverso immagini ed oggetti, di Norma Rosignoli e vuole porre l’accento sulle testimonianze personali in collegamento con quadri conoscitivi più ampi, nel tentativo di aumentare la capacità di comprensione del presente. Il tema delle “memorie di comunità” è inteso come occasione di conoscenza e valorizzazione di microstorie che raccontano la grande Storia, in un tempo dove è urgente la necessità di ripensare e risignificare questioni, valori, eventi attraverso le traiettorie biografiche della gente comune.

La mostra è organizzata dalla professoressa Raffaella Biagioli, da Maria Concetta Mondello e dall'Associazione Spazio H; l’allestimento è stato curato dall’Associazione S.T.ART, da Stefano Fontana, Ciro Ricciardi, Agostino Carpo e Sergio Cini ed ha il patrocinio del Comune di Piombino e della Commissione Pari Opportunità. I contenuti letterari sono invece riportati all’interno del volume “Percorsi di donne per la costruzione della cittadinanza" (2023) edito dalla casa editrice Il Foglio Letterario di Gordiano Lupi con l’introduzione di Pablo Gorini, Raffaella Biagioli e Maria Concetta Mondello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno