Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PIOMBINO22°30°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti respingono barca di migranti che cercano di sbarcare in Grecia
Turisti respingono barca di migranti che cercano di sbarcare in Grecia

Cultura martedì 05 febbraio 2019 ore 16:31

Liberamente, quiz letterario in ricordo di Matilde

Sabato il gioco a squadre promosso dall’Isis Carducci Pacinotti Volta con il patrocinio del Comune di Piombino e il sostegno di Soroptimist



PIOMBINO — Si terrà sabato 9 febbraio la sesta edizione del premio Premio Matilde Minichino - LiberaMente, il gioco a squadre per classi di studenti del triennio delle superiori, che si confrontano sulla conoscenza di un testo letterario. L’appuntamento sarà alle ore 9,30 presso la palestra Ipc Ceccherelli di Piombino per tutta la mattina. 

Il progetto nasce dalla volontà dei compagni di classe di ricordare Matilde Minichino, studentessa del liceo classico di Piombino prematuramente scomparsa nel 2013, attraverso una delle sue più grandi passioni, la lettura. Il libro scelto per questa nuova edizione è Grandi Speranze di Charles Dickens. 

La sfida sarà tra sei squadre composte da ragazzi delle scuole superiori di Piombino e di Follonica, ognuna delle quali composta da 5 ragazzi: I malavoglia, Les Mésanges, Speriamounbene, Le guide turistiche, Le azalee e i Cambiorotta. 

Alla squadra vincitrice verrà assegnato un buono acquisto libri del valore di 500 euro offerto dal Soroptimist International Club di Piombino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Troppo forte il Ponsacco, che nella prima mezz’ora pare incontenibile. Il commento di Gordiano Lupi. Foto di Patrizio Avella
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità